La manifestazione più recente e più pura del design ‘KODO – Anima del movimento’ può ora essere ammirata nella nuova Mazda6
La Mazda6 è stata premiata come «Auto svizzera dell’anno 2013». Questo riconoscimento, attribuito da una giuria di dieci professionisti dell’automobile, premia lo spirito di innovazione della marca e l’eccezionale rapporto qualità-prezzo di Mazda6. Al termine di una giornata di prove al centro TCS di Betzholz, Mazda6 ha incassato punti da tutti i membri della giuria, riuscendo così a superare i suoi dieci concorrenti e a salire sul gradino più alto del podio. Vediamo quali sono le caratteristiche della nuova Mazda6 Sport Wagon..
Design
I nostri progettisti e ingegneri hanno studiato attentamente il tuo comportamento in auto. Le tue abitudini, i tuoi movimenti, ma anche i tuoi desideri. Dagli studi dulle abitudini e i desideri dei clienti della casa automobilistica giapponese, sono stati sviluppati gli interni della nuova Mazda6 Sport Wagon. Un luogo che è altrettanto comodo quanto funzionale e pratico: sedile del conducente e sterzo sono regolabili. Il volante in pelle sportivo a tre razze è comodo tra le mani. Gli altri comandi sono stati sistemati dove sono particolarmente utili: quindi il motore si avvia facilmente e comodamente tramite il pulsante Start/Stop. Con l’allestimento Revolution è possibile lasciare la chiave in tasca, grazie al sistema di accesso e di avviamento senza chiave. Le novità si vedono anche negli interni della Mazda6 Sport Wagon: in eleganti materiali abbinati con finiture di pregio e finiture raffinate. Il tutto include naturalmente la regolazione elettrica del sedile lato guida e passeggero e la pratica funzione di memorizzazione per il conducente. Parlando di sedili, i sedili posteriori della Mazda6 Sport Wagon, grazie al sistema di abbattimento dei sedili Karakuri, spariscono con un unico movimento per ottenere un’area di carico fino a 1 648 litri. E parlando di numeri… 60:40 – questo è il rapporto di abbattimento dei sedili per una, due, tre, infinite soluzioni di trasporto. La copertura del bagagliaio avvolgibile si apre automaticamente aprendo il portellone posteriore.
Prestazioni
Le tecnologie SKYACTIV sono gli interpreti della nuova Mazda6. Il motore a benzina da SKYACTIV-G 145 utilizza nel ciclo misto fino a 5,5 litri per 100 chilometri, mentre il SKYACTIV-D 150 diesel si accontenta di soli 4,2 litri. Questa economia dei consumi, la nuova Mazda6 Sport Wagon la deve tra l’altro al nuovo sistema di recupero dell’energia i-ELOOP e al prezioso sistema Stop/Start i-stop. Sostenibile è anche il peso della nuova Mazda6 Sport Wagon: grazie alla costruzione leggera in linea con scocca e telaio, il peso si riduce di ben 100 chilogrammi rispetto al suo predecessore. Acciai ad alta resistenza e una struttura del veicolo di nuova concezione consentono una protezione efficace per gli occupanti e un’eccellente tenuta di strada. La Mazda6 è disponibile con tre motori a benzina e due motori diesel. Il motore a benzina SKYACTIV-G è disponibile in due livelli di potenza: 145 CV e 165 CV. Quest’ultima è disponibile anche con cambio automatico a 6 marce con trazione SKYACTIV. Il motore a benzina SKYACTIV-G dispone di un rapporto di compressione 14:1. Il motore a benzina SKYACTIV-G 192 offre 192 CV. Il suo cambio automatico a sei marce con trazione SKYACTIV dispone di comandi al volante – per cambi marcia rapidi e di precisione. Anche il diesel SKYACTIV-D è disponibile in due livelli di potenza: 150 CV e 175 CV. Entrambi sono disponibili a scelta con cambio manuale a sei marce SKYACTIV-MT o cambio automatico a sei marce con trazione SKYACTIV. Il diesel ha anche un turbocompressore bistadio e vanta anche un eccezionale rapporto di compressione per un diesel di 14:1.
Premio „Red dot“
La nuova Mazda6 è stata premiata con l’assegnazione del premio “Red dot” 2013, aggiudicandosi il riconoscimento a livello internazionale per l’eccezionale design. Si tratta di un ulteriore premio assegnato all’ammiraglia della gamma Mazda e al rivoluzionario tema di design dell’azienda Giapponese, “KODO – Soul of Motion”.