Il nuovo canale Mediaset ha debuttato lo scorso 3 aprile
E’ stato il match di Champions League Juventus–Real Madrid a tenere a battesimo il nuovo canale di Mediaset, ‘20’ che proporrà serie tv e film con una proposta ricca e abbastanza varia che attinge dai cataloghi di Universal e Warner: una posizione ‘pregiata’, come l’hanno definita i vertici, considerato che dopo il tasto 9 la prima rete nazionale arriva sul telecomando proprio al numero 20 visto che dal 10 al 19 le emittenti sono locali e diverse di regione in regione. Il nome nasce quindi dal fatto che il canale occupa la frequenza numero 20 del digitale terrestre, acquisita dal Biscione circa un anno fa da Rete Capri.
Lo sport, dopo l’appuntamento di Champions, andrà in pausa per un breve periodo per tornare sul canale 20 con eventi di assoluto rilievo: gli otto match del Mondiale Russia 2018 della fase a gironi. Due partite in esclusiva ogni giorno da lunedì 25 giugno a giovedì 28, una alle ore 16.00 e l’altra alle 20.00. Certo, vista la pesantissima sconfitta subita dalla squadra di Allegri, il debutto non sarà ricordato con il sorriso, almeno per i tifosi di calcio, ma il resto della programmazione promette di conquistare una larga fetta di telespettatori grazie a serie tv innovative e cinema moderno di qualità. A cominciare da ‘The Girlfriend Experience’, la serie prodotta da Steven Soderbergh e tratta dal suo omonimo film, che andrà in onda, in seconda serata, con un appuntamento quotidiano di due episodi per 18 serate consecutive.
Molto attese anche le altre serie tv in programmazione, da ‘The Sinner’ con Jessica Biel (anche produttrice), che andrà in onda in prima serata e che ha ricevuto ben due nomination ai Golden Globe (miglior drama serie e miglior attrice protagonista), a ‘The Last Kingdom’ historical drama firmato BBC, passando per ‘Taken’, prequel della saga cinematografica di ‘Io vi troverò’ con Jennifer Beals. Tra le altre troveranno posto anche ‘Suits’, la serie che vede tra i suoi protagonisti anche Meghan Markle, futura moglie del Principe Harry, ‘Person of Interest’, ‘Rizzoli Isles’ e ‘The Mentalist’.
E per gli amanti delle serie e dei week end sul divano, immancabili le maratone del fine settimana che prevedono episodi consecutivi (sei il sabato pomeriggio e 13 la domenica) di diverse serie tra le quali ‘Rush Hour’, ‘Almost Human’, ‘Constantine’, ‘Lucifer’. Tra i film in palinsesto, già noti invece titoli quali ‘Blood Father’ con Mel Gibson; ‘Last Vega’, con Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman, Kevin Kline; ‘Nonno scatenato’ con Robert De Niro e Zac Efron; ‘Mad Max – Fury Rod’ (sei Oscar); ‘John Wick’; la ‘The Dark Knight Trilogy’ di Christopher Nolan (‘Batman Begins’, ‘Il cavaliere oscuro’, ‘Il cavaliere oscuro – Il ritorno’). L’obiettivo dichiarato dall’emittente di Cologno Monzese è il raggiungimento di uno share dell’1.5%, da aggiungere a quello delle altre reti tematiche.
Il match Juventus – Real Madrid ha assolto egregiamente il suo ruolo come cavallo di Troia: la partita di Champions è stata al vertice della prima serata con 6.569.000 spettatori e il 23.35% di share. Un risultato quasi scontato che c’entra l’obiettivo che Mediaset si era prefissata, ovvero usare una delle partite top per spingere il pubblico italiano a risintonizzare la TV per trovare il nuovo canale. Si tratta adesso, per l’immediato futuro, di acquisire e mantenere un pubblico costante e affezionato grazie alle serie tv e film pregiati, in prima visione gratuita subito dopo essere passati in pay tv e al cinema moderno di qualità, il genere che manca nel panorama dei canali tematici free.
foto: Ansa