Vediamo cosa ci offrono per la nuova stagione le reti del Biscione
Format ormai collaudati e molte novità compongono il palinsesto delle reti Mediaset per la prossima stagione ormai alle porte, a partire dagli intoccabili programmi della regina di Mediaset, Maria De Filippi, che con le sue ormai storiche trasmissioni di successo è lo spauracchio della concorrenza, per finire con le novità, una delle quali affidata ad un volto storico della tv, Gerry Scotti, timoniere di un programma inedito al quale prenderanno parte i bambini.
Tra le novità ci sarà anche House Party, format in sei serate di puro divertimento tra musica, spettacolo ed ironia. Tra i partecipanti Sabrina Ferilli, i Pooh, Il Volo, Alessandra Amoroso, Emma, Elisa, Biagio Antonacci, Maria De Filippi ed altri ancora. Ancora musica con Your Song, music show in collaborazione con la radio alla ricerca della canzone del secolo.
La programmazione della nuova stagione non si ferma qui in fatto di musica e prevede ancora la messa in onda di alcuni dei recenti concerti evento delle maggiori star musicali, dai Pooh alla Pausini. Ilary Blasi presenterà invece l’attesissimo Grande Fratello Vip i cui protagonisti non sono ancora stati confermati ma che promette un grande successo di pubblico. La signora Totti, poi, condurrà anche una delle due puntate settimanali de Le Iene.
L’evento show di Celentano previsto per la primavera del 2017 rimane ancora in parte segreto: si tratta di una graphic novel ideata dall’artista stesso, un cartone animato che promette grande scalpore. Anche per le fiction, da sempre di sicura presa sul pubblico, molte novità e graditi ritorni: torna Squadra Antimafia, edizione 8, con Giulio Berruti, Ennio Fantastichini e Paolo Pierobon; e torna anche Sabrina Ferilli, ormai sempre più protagonista di fiction, con Rimbocchiamoci le maniche; due
serate evento saranno invece dedicate a Papa Bergoglio, la cui vita, dalla giovinezza nell’Argentina fino all’elezione al Soglio Pontificio, sarà raccontata nella fiction “Chiamatemi Francesco”; il ciclo Liberi Sognatori, in 4 film di impegno civile, racconterà invece della storia di Libero Grassi, Renata Fonte, Mario Francese ed Emanuela Loi, assassinati negli anni ’70, ’80 e ’90.
La seconda serata di Canale 5 vedrà un’edizione completamente rinnovata di Matrix, con Nicola Porro alla conduzione, mentre Maurizio Costanzo intervisterà, in un nuovo programma prodotto dalla Fascino p.g.t. dal titolo “La Scatola”, personalità importanti all’interno di un cubo mentre una serie di immagini verranno proiettate sulle pareti evocando punti salienti del vissuto dell’ospite di turno. Novità anche per Piero Chiambretti, che oltre ad avere un programma completamente rinnovato in seconda serata legato all’attualità e all’informazione in un format molto innovativo, potrebbe anche sviluppare delle collaborazioni con Matrix.
Altra novità il ritorno di Simona Ventura su Italia 1; non ancora definiti del tutto i contenuti del suo format: dovrebbe comunque trattarsi di un programma in sei puntate che andranno in onda in prima serata e che ricordano un programma di anni fa, “Il brutto anatroccolo”, show nel quale si aiutavano le persone a crearsi una nova immagine grazie ad interventi mirati sul look con l’aiuto di numerosi esperti.
[email protected]
foto: Ansa