In una società come la nostra in cui regna ormai la regola dell’apparire e del consumare, Medjugorje rappresenta l’oasi nel deserto, in cui le anime delle persone possono trovare ristoro. Coloro che hanno avuto la possibilità di fare un pellegrinaggio a Medjugorje hanno potuto respirare nell’aria quel profumo di genuino, che in altri luoghi di culto oggi giorno si è perso.
Forse non tutti sanno cosa accade oggi a Medjugorje e quali sono i fatti che hanno portato milioni di persone a visitare questa frazione del comune di Citluk nella Bosnia Erzegovina. Il paese si trova a 200 metri sul livello del mare circondato da due colline il Podbrdo e il Križevac con un clima e un paesaggio tipicamente mediterraneo. I suoi cittadini sono ormai in prevalenza di fede cristiano cattolica. Distante pochi chilometri da Mostar, capoluogo di regione con oltre 100.000 abitanti, famosa per il suo ponte riconosciuto come facente parte del patrimonio mondiale dall’Unesco.
Medjugorje è diventata celebre nel mondo dopo che cominciarono le apparizioni della Madonna il 24 e 25 giugno 1981, quando sei bambini tra i 10 e 16 anni dissero di aver visto sulla collina del Podbrdo la Madonna con un bambino tra le braccia, e si presentava come “La Beata Vergine”. Bisogna premettere che in quel periodo storico la Bosnia era sotto la dittatura comunista, che si pose con atteggiamento ostile nei confronti di queste apparizioni e dei bambini veggenti. Nonostante la chiusura del Podbrdo al pubblico e l’arresto del parroco locale, Padre Jozo, da parte della Polizia, le apparizioni continuarono nelle case e nella Chiesa. Queste continuano ancora oggi, anche se non tutti i veggenti vivono più a Medjugorje. Vicka (Vida) Ivanković ed Ivan Dragičević hanno ancora oggi apparizioni quotidiane della Madonna. Ad Ivanka Ivanković Elez la Madonna appare ogni 25 giugno; a Marija Pavlović Lunetti, che vive a Monza, ogni 25 del mese; Jakov Čolo ogni 25 dicembre; ed a Mirijana Dragičević Soldo ha le apparizioni ogni 2 del mese e il ogni 18 marzo alla Croce Blu che si trova alla base del Podbrdo, e alla quale di radunano sempre numerose persone venute da ogni parte del mondo.
La Chiesa cattolica ancora non si è espressa ufficialmente e definitivamente sulle apparizioni mariane a Medjugorje, quando sarà sicuramente Medjugorje diventerà seconda solo a Roma come meta dei pellegrini. Fino ad allora non ci resta che avere fede e cogliere l’occasione per dedicare un po del nostro prezioso tempo ad un pellegrinaggio a Medjugorje, dove riporre nelle mani della Madonna le nostre speranze.