-0.6 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

Mercati del Mondo: il nuovo punto d’incontro delle domeniche nella Città d’Onex

Print Friendly, PDF & Email

La Città d’Onex si rinnova e si lancia nell’organizzazione di un grande mercato dal tema “I mercati del Mondo d’Onex” che avrà luogo ogni domenica, a partire dallo scorso 22 aprile, sulla Place des deux-Eglises. Una quarantina di espositori proporrà diversi prodotti del territorio, specialità culinarie locali e d’importazione, manufatti artigianali e tessili.

“Si tratta d’un progetto ambizioso, con un concetto di mercato che non esiste sul territorio ginevrino. Da parte di madre sono originario del sud Italia, una zona dove il mercato è qualcosa di molto importante: è un luogo d’incontro e scambi. Vi si trova di tutto: prodotti locali, regionali ed internazionali, alimentari e non. Vogliamo riprodurre quest’atmosfera meridionale ogni domenica mattina a Onex, attraverso questo mercato ginevrino ispirato ai mercati italiani!” spiega il Consigliere Amministrativo Eric Stauffer.

Onore al multiculturalismo d’Onex

” I mercati del Mondo d’Onex ” sono rappresentativi di diverse origini culinarie e aspirano ad essere multiculturali. Deliziosi formaggi dell’Italia meridionale, vera mozzarella di bufala, salumi spagnoli e altri tipici della Corsica, gustosi piatti pronti portoghesi, succulente specialità libanesi e turche, varie spezie delicate, una vasta gamma di olive e di tapenades vi delizieranno gli occhi e le papille. “Desideriamo portare nei vostri piatti espressioni di tutte le culture gastronomiche, rendendole disponibili in un unico mercato, per soddisfare una pressante richiesta della popolazione. Vogliamo che ” I mercati del Mondo d’Onex ” diventi un luogo di scambio ed incontri e che entri a far parte della vita dei residenti di Onex e dintorni. Includendo le comunità circostanti di Lancy, Bernex e Confignon, esso serve un bacino potenziale di circa 60.000 persone”, ha detto Graziella Bucolo-Mautone, responsabile del progetto. Se il ruolo d’onore sarà attribuito a specialità d’importazione, i prodotti regionali non saranno certamente dimenticati, anzi. Avrete la possibilità di scegliere tra una grande varietà di frutta e ortaggi di stagione prodotti da coltivatori locali, formaggi e salumi del territorio e persino del cioccolato, dato che un artigiano-cioccolataio vi proporrà delle dolcezze divine di sua creazione. Già dal 22 aprile, avete potuto trovare (e continuerete a trovare) tutto ciò che desiderate, ed ancor più, nel cuore della vostra comunità!

Un mondo di differenza …

“La varietà di prodotti locali dipenderà naturalmente dalla stagione. Per esempio, in autunno potrete trovare succo d’uva, da aprile formaggio fresco di capra e cardi in inverno. Abbiamo deciso di non aprire il nostro mercato a chiunque e di lavorare solo con i migliori per avere prodotti di alta qualità. Molti che hanno ceduto i loro negozi sono interessati a riavviare un’attività e quindi potrebbero approfittare dell’opportunità offerta dal mercato”, ci ha dichiarato Graziella Bucolo-Mautone.Come la sua denominazione di mercato del Mediterraneo lo suggerisce, una larga parte sarà dedicata ai non-alimentari: scarpe, tendaggi , abbigliamento ed oggetti decorativi. “Non si troveranno che prodotti artigianali, nulla d’industriale e non ci saranno né oggetti di seconda mano né paccottiglia da mercato delle pulci. Vogliamo anche aprire la porta agli artigiani e agli abitanti di Onex che desiderano, per esempio, lanciarsi in una nuova attività come la vendita di gioielli”, aggiunge la responsabile del progetto.

Animare Onex la domenica

Non è un caso se la Place des deux-Eglises è stata scelta per ospitare questi Mercati del Mondo: essa rappresenta il cuore del Comune, tra la City e il vecchio villaggio, e, inoltre, si trova sulla linea del nuovo tram. Per quanto riguarda la scelta della domenica, questa è in funzione delle nozioni di piacere e di benessere: “È il giorno in cui la gente passeggia e il mercato può indurre gli abitanti dei dintorni a venire a passeggiare e, nel contempo, fare shopping. Un mercato vivace animerà e darà impulso al Comune durante questa giornata”. D’ora in avanti i residenti di Onex e dintorni non saranno obbligati a mettersi in auto per recarsi in un bel mercato che offra numerose offerte e prodotti di qualità. La parte ufficiale dell’inaugurazione, caratterizzata da interventi delle autorità comunali, si è svolta nella tarda mattinata di domenica 22 Aprile. La cerimonia è stata seguita da un aperitivo-degustazione che ha permesso ad ogni espositore di presentare i propri prodotti. A seguire, dalle 10:30 alle 14h si sono svolte molte attività sul tema dei mercati di una volta. La scuola del circo di Thônex ha intrattenuto espositori e pubblico con i suoi artisti di strada: giocolieri, acrobati su trampoli, mangiatori di fuoco. Per rimanere nell’atmosfera “come all’epoca” un fisarmonicista si è occupato della parte musicale mentre un clown ha strabiliato i bambini con giochi e composizioni di palloncini!

I mercati del Mondo d’Onex vi aspettano ogni Domenica, dalle 8:30 alle14:00, nella Place des Deux-Eglises. Coloro che sono interessati possono contattare Graziella Bucolo-Mautone al 076 356 40 46 o tramite e-mail [email protected] “I mercati del Mondo d’Onex” sarà pieno di prodotti locali e d’importazione. Gli espositori offrono i migliori prodotti di qualità al prezzo più basso. Questo nuovo progetto porterà animazione e dinamismo nella città di Onex. ” I mercati del Mondo d’Onex ” sarà un importante centro di scambio e d’incontro per gli abitanti del Comune.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Casa d’Italia Zurigo: Casa delle culture o Casa da affittare al miglior offerente?

Redazione

Tassare il capitale anziché il lavoro

Redazione La Pagina

Mercati del Mondo: il nuovo punto d'incontro delle domeniche nella Città d’Onex

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più