Un folto pubblico cultore, ha raccolto tutte le emozioni che hanno saputo spargere l’Orchestra Sinfonica AMAmusique e il Coro della Liederkranz Concordia, diretto dal Direttore, Stanislava Nankova, in occasione dell’atteso concerto dello scorso 3 Giugno, nella suggestiva cornice del Victoria Hall, magnifico tempio della musica Lirica e Sinfonica mondiale.
Il programma musicale, realizzato magistralmente, prevedeva la messa da Requiem di Giovanni Bottesini, per la prima volta interpretato in Svizzera, ed alcune arie dell’Opera italiana dei maestri Mascagni, Rossini, Verdi, Donizetti e Puccini.
La talentuosa e teatrale solista soprano, Bénédicte Tauran, insieme all’Orchestra, hanno concluso la serata con alcune arie tratte da Cavalleria Rusticana, Guglielmo Tell, Rigoletto, Don Pasquale e la Bohème.
Numeroso ed entusiasta il pubblico italiano presente che è stato invitato dal Direttore, il Maestro Nankova, a cantare “va pensiero” di Verdi insieme al coro lirico che ha chiuso il programma della serata con una nota di nostalgia per l’Italia.
La SAIG, invitata all’evento, è stata rappresentata dal Presidente dell’Associazione Emiliano-Romagnoli, Marica Mazzotti e coglie l’occasione, per ringraziare la Sig.ra Anna Sempiana, per la fruttuosa collaborazione con la nostra Società.
Giovanni Bottesini
Nasce a Crema, nel 1821, studia violoncello e contrabbasso ed entra al conservatorio di Milano nel 1835. Suona a Vienna ed in Italia. In seguito, diventa primo contrabbasso al teatro San Benedetto di Venezia dove incontra Verdi. È il principio di una grande amicizia.
La sua Messa, il suo grande capolavoro, è un tripudio di archi, con arie davvero magnifiche tipiche dello stile del “Bel Canto” . Nonostante il primo successo, dopo alcuni anni la Messa cade nel dimenticatoio, forse a causa del successo della celeberrima Messa da Requiem di Verdi, composta solo tre anni prima, e di cui la Messa di Bottesini ne ricorda lo stile nell’orchestrazione drammatica che echeggia all’opera.