La Casa Bianca non conferma la sua autenticità
NEW YORK – Non è confermata dalla Casa Bianca l’autenticità del messaggio attribuito a Osama bin Laden, nel quale il capo di al Qaida Bin Laden ha minacciato nuovi attacchi contro gli Usa rivendicando anche il fallito attentato di Natale al volo Delta.
Bin Laden, nel nuovo messaggio audio trasmesso dalla Tv satellitare al Jazira, ha detto che non ci sarà pace per gli Stati Uniti senza pace per la Palestina. “Questo è un messaggio di Osama ad Obama”, si sente nel messaggio. Dopo aver rivendicato l’attentato del 25 dicembre, Bin Laden dice che esso si giustifica con la presenza degli Stati Uniti in Medio Oriente e con il problema della Palestina. “È triste – dice ancora – vedere che Lei vive in un posto sicuro, mentre i nostri fratelli soffrono a Gaza”.”I nostri attacchi contro di voi continueranno – conclude – fino a quando continuerete ad appoggiare Israele”.
“Da Osama a Obama”, se i nostri messaggi potessero essere trasmessi con le parole non li avremmo trasmessi attraverso gli aerei”, afferma la voce del nastro che al Jazira presenta come quella di Bin Laden. “Il messaggio che vi volevamo trasmettere attraverso l’aereo del militante Omar al Faruk conferma i precedenti messaggi che vi sono stati recapitati dagli eroi dell’11 settembre e cioé che gli Usa non potranno godere di una vita serena fin tanto che noi non la godremo in Palestina”.
L’ultimo messaggio audio di Osama bin Laden risaliva allo scorso settembre ed era stato diffuso via internet. Nel messaggio il leader di al Qaida intimava ai Paesi europei di ritirare le loro truppe dall’Afghanistan. “Non stiamo chiedendo niente di ingiusto. Siete voi – aveva detto bin Laden rivolto agli europei – che dovete mettere fine all’ingiustizia e ritirare i vostri soldati”. L’appello, della durata di circa cinque minuti, era apparso su un sito ritenuto jihadista.
Pur non potendo confermare immediatamente l’autenticità del messaggio odierno, il consigliere della Casa Bianca David Axelrod ha detto alla Cnn che il messaggio “contiene le stesse vacue giustificazioni per le stragi di massa di innocenti”.