Reduci dalle grandi abbuffate delle ultime feste, capita di accusare tensione addominale, acidità di stomaco e non per ultimo, scoprirsi in sovrappeso. Per fortuna però, possiamo ricorrere ad alcuni accorgimenti che possono aiutarci a porre rimedio ai peccati di gola. Il nostro interesse deve concentrarsi soprattutto sul metabolismo che riveste un ruolo fondamentale per la nostra salute. Ricordatevi che avere un metabolismo molto pigro può comportare diverse problematiche, prima di tutto il sovrappeso con tutte le conseguenze che ne derivano. Si può fare molto per aiutare il nostro metabolismo a rimettersi in moto dopo la pesantezza degli ultimi eccessi alimentari, vediamone qualcuno
Non mangiare poco!
Sembra un paradosso, eppure è così: mangiare troppo poco rallenta il metabolismo! È stato dimostrato, infatti, che consumare meno del nostro fabbisogno giornaliero fa rientrare il nostro corpo in uno stato di “allarme” e per rimediare al periodo di magra, tende ad assumere tutto ciò che si ingerisce. “Se si mangia molto meno del fabbisogno giornaliero, il corpo entrerà nella condizione fisiologica di ‘essere affamato’, e quindi assimilerà tutti i cibi, trasformandoli in grassi – dice il nutrizionista di New York, Keri Gans, autore di The Small Change Diet (Il piccolo cambiamento nella dieta). Secondo gli studi non si dovrebbe assumere meno di 1.200 calorie al giorno, ed una donna con uno stile di vita moderatamente attivo ha bisogno di circa 1.400-1.700 calorie al giorno
Allenarsi con poco sforzo ma costantemente
Molti esperti del settore consigliano l’uso dei pesi per mantenere il nostro corpo tonico e bruciare calorie. Ma non c’è bisogno di fare sforzi incredibili, basta invece allenarsi costantemente: “Se ci si allena con i pesi, usando pochi chili, ma eseguendo diverse ripetizioni, si brucerà più calorie dello stesso esercizio eseguito con pesi superiori e in poche ripetizioni”, spiega il personal trainer americano Brad Schoenfeld, autore di Sculpting Her Body Perfect (Scolpire il suo corpo perfetto). Stare a dieta senza allenarsi comporterà, certo, una perdita di peso, incidendo però per il 25% sul tessuto muscolare e facendo perdere tonicità al nostro corpo. Inoltre ne deriverà un metabolismo rallentato, perché ‘non sarà programmato’ per bruciare le calorie in più che servono per avere i muscoli tonici.
Movimentare lo stile di vita
A volte non è necessario darsi alle diete rigide e alle sedute estreme di ginnastica per rimediare agli eccessi delle feste. A volte basta cambiare stile di vita ed essere meno sedentari. Come? Approfittate di ogni piccola scusa per potervi muovere, alzarsi più volte dalla sedia, camminare anche negli spazi chiusi, scegliere le scale ed evitare gli ascensori, datevi alle pulizie di casa…insomma cambiare stile di vita e vedrete che il vostro metabolismo accelererà. “Chi si muove costantemente, nelle piccole attività quotidiane, acquista meno peso rispetto a chi tende a sedersi appena può – dice James Delaney, endocrinologo presso l’Università di Pittsburgh. – Ecco perché è meglio salire le scale, appena si può, invece di prendere l’ascensore, e alzarsi dalla sedia almeno ogni ora”.
I trucchi di gola
Ci sono alcuni accorgimenti alimentari che possono aiutarci nella nostra correzione alimentare. Se per esempio stiamo cercando di perdere peso, possiamo usare l’aceto per condire le nostre pietanze, non solo darà un buon sapore, ma aiuterà a bruciare i grassi. Secondo gli ultimi studi nutrizionisti, l’acido acetico contenuto nell’aceto (compreso quello balsamico) stimola la combustione dei grassi. “Per accelerare il metabolismo, suggerisco di condire l’insalata con l’aceto brucia-grassi, quindi, ma anche con l‘olio di oliva – dice la dottoressa Ann Kulze, autrice di Eat Right for Life – quest’ultimo aiuta a sentirsi sazi più a lungo, grazie all’acido oleico, che stimola il rilascio dell’ormone, responsabile del senso di fame”.
In generale un po’ tutte le spezie hanno la caratteristica di stimolare il metabolismo. I semi di coriandolo, ad esempio, ottimi su insalata, carne e pesce, o usati per insaporire pane, pasta e torte, riscaldano l’intestino senza irritare le mucose, favorendo la distensione della muscolatura addominale. Molto prezioso è anche lo zenzero, che stimola il metabolismo e attiva gli enzimi della digestione; si può bere sotto forma di tè o se ne assume uno spicchio senza la buccia prima dei pasti.
A proposito di infusi, sono degli ottimi alleati contro i problemi di digestione, pesantezza, sovrappeso. Tra i più efficaci troviamo bevande come tè verde, caffè verde, alghe, ovvero tutte sostanze che accelerano la combustione delle calorie. In particolare, la Fucoxantina, una sostanza che dà alle alghe il suo colore verde-bruno, ha dimostrato di avere effetti anti-obesità. Ai pazienti con un basso tasso metabolico, che non tollerano i farmaci, viene data l’alga fucus (che contiene fucoxantina) in combinazione con il tè verde.
Bio contro obesità
Pare che i conservanti alimentari siano i primi nemici del sovrappeso. Infatti, risulterebbe da alcuni studi che i conservanti alimentari chimici possono aver contribuito al rialzo dei tassi di obesità negli ultimi anni. La ricerca scientifica non ha ancora rivelato esattamente come funzionano, ma i ricercatori sostengono che alcuni tipi di conservanti possono indurre una delle seguenti azioni: influenzare l’appetito, rallentare il metabolismo oppure indurre le cellule a trasformarsi in depositi di grasso. Quindi, mangiare biologico, quando possibile, è uno dei suggerimenti per tenere il metabolismo in attività.