Alla scoperta degli itinerari del dopo estate
L’estate è finita e l’autunno è ormai alle porte… ma non per questo bisogna conservare la valigia! Anzi per alcuni il piacere di viaggiare inizia proprio adesso.
Tra chi può godersi le ferie solo dopo il periodo estivo e chi, invece, può permettersi il lusso di viaggiare in ogni periodo dell’anno, sono molti i viaggiatori che iniziano soltanto adesso a pensare alle destinazioni più adatte per trascorrere un breve (ma anche no) periodo di relax.
A ben pensarci in effetti viaggiare in autunno è una soluzione che ha i suoi vantaggi: manca la confusione tipica dell’estate e i prezzi di quasi tutte le destinazioni scendono sensibilmente, tanto da poter essere quasi tutte abbordabili, lusso non comune durante la cosiddetta “alta stagione”. Insomma d’autunno non c’è che l’imbarazzo della scelta per andare alla scoperta di posti più o meno tradizionali.
Tra le mete più richieste da sempre c’è sicuramente la formula city break: un breve viaggio tra le città d’arte, italiane o straniere che siano. Secondo le statistiche, Venezia è una delle mete italiane più ambite dai viaggiatori autunnali: il suo romanticismo incanta sempre tutti, specie se accompagnato dalla fresca brezza tipica di settembre ed ottobre. Altra classica meta autunnale è la splendida Umbria, che tra gusti, sapori e colori dà il meglio di sé proprio da settembre inoltrato in poi con i suoi suggestivi borghi lungo la strada del Sagrantino, la “strada del vino”, come Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria e Castel Ritaldi. Un percorso splendido da percorrere in automobile, in moto o in bicicletta per lasciarsi coccolare dall’ospitalità dei paesani, oltre che dai profumi e dalle suggestioni di paesaggi che sembrano usciti dai dipinti di sapienti artisti.
Ma autunno non implica necessariamente la rinuncia al mare o alle tipiche mete estive: anche una vacanza al mare in autunno non è da escludere. Non a caso sono in molti a scegliere destinazioni marittime anche a settembre e ottobre quando la bassa stagione abbatte notevolmente i prezzi ma il clima spesso è ancora quello estivo o comunque ancora piacevole per fare qualche bagno in spiagge ormai prive della folla di piena estate.
E il caso soprattutto di mete estere: Sharm el Sheik, Tunisia, Turchia, Caraibi. Le destinazioni italiane non sono però da meno: Puglia, Sicilia e Sardegna abbattono i prezzi e contemporaneamente mettono a disposizione numerose strutture turistiche per chi vuole godersi una vacanza durante i primissimi giorni d’autunno.
Per chi non ha problemi di tempo ottima anche una vacanza un po’ più lunga, magari in Asia dove sta iniziando la stagione più bella. Dal mese di Ottobre, Thailandia, Vietnam e il sud della Cina o dell’India sono molto accoglienti con un clima piacevole dopo che il periodo dei monsoni si sta esaurendo.
In Africa, il nord è ancora molto piacevole con le temperature che si stanno abbassando dopo le ondate di calore estivo. Andando più a sud, Senegal, Madagascar e Sudafrica stanno entrando in un periodo soleggiato. E spingendosi ancora oltre si consiglia l’America Centrale, il Sud America e i Caraibi dove la stagione delle piogge sta terminando (per esempio: Messico, Brasile, Venezuela, Argentina e Cile). La fine dell’autunno è anche il momento ideale per visitare la Valle della Morte e i deserti degli Stati Uniti.
[email protected]