Suggerimenti e una panoramica delle offerte per chi vuole godersi il caldo anche fuori stagione
Freddo, pioggia gelida e un vento sferzante proveniente dai Balcani vi infastidiscono? Se non siete amanti delle temperature invernali della Svizzera e pensate di meritarvi una pausa al caldo, la soluzione è presentata dalle mete turistiche esotiche che, in particolar modo in questo periodo dell’anno, sono ambite dai vacanzieri.
Dimentichiamoci la settimana bianca e vediamo le temperature medie stagionali che ci possono interessare per una fuga al caldo: a gennaio alle Canarie si misurano 22 gradi, più a sud, a Capo Verde si registrano solitamente 28 gradi, uguali alle medie della Thailandia e delle Maldive. Ad altre latitudini si sfiorano un clima di 30 gradi nella Repubblica Dominicana e 24 alle Mauritius. Con un volo a corto raggio di sole 4 ore da Zurigo possiamo prenotare un volo a Lanzarote, alle Canarie, con Edelweiss. Le offerte speciali (fino ad esaurimento posti disponibili) a inizio febbraio, per partenze il martedi, sono di 159 chf a persona in economy, bagaglio compreso. Più impegnativa la traversata intercontinentale per Bangkok della durata di 11 ore e con un costo, simulato dal sito Swissair, di 1000 chf in economy sempre per partenze a inizio febbraio.
Con una percentuale sempre in fortissima crescita sono le Maldive ad aggiudicarsi il trofeo di meta balneare più gettonata. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sognato di trovarci su un’isola deserta dell’arcipelago più iconico del mondo. Alle Maldive il sole splende tutto l’anno ma il periodo migliore per visitarle è quello della stagione secca che và da dicembre ad aprile. Il numero complessivo di isole coralline è di 1192 di cui una minima percentuale è abitata. Dall’Europa il viaggio è lungo anche perché prevede lo scalo nella capitale Malè per poi raggiungere le strutture alberghiere delle altre isole tramite traghetto o idrovolante. L’offerta è varia con proposte di camere in strutture semplici fino ai famosi bungalow sull’acqua; e i resort da sogno? una notte al Cheval Blanc Randheli che vanta trai proprietari il marchio Louis Vuitton costa 6000 chf a notte.
Se vi annoiate sulla classica isola di sabbia e palme c’è l’alternativa del tour naturalistico agli antipodi della fredda Europa. Nell’emisfero australe l’assolata estate Sudafricana regala temperature ideali per un safari fotografico nel famoso parco Kruger dove è possibile ammirare i Big Five: leoni, elefanti, leopardi, rinoceronti e bufali nel loro ambiente naturale e protetto. L’offerta per i tour africani è molteplice e prevede notti in tenda, lodge e bungalow nei campi attrezzati all’interno del parco. Dimenticatevi i pochi confort dei campeggi tradizionali perché queste strutture offrono anche lodge costruiti sugli alberi in cui, in tutta sicurezza, si possono ammirare il panorama spettacolare e la natura incontaminata dormendo sotto il magnifico cielo stellato australe. Swissair offre, salvo esaurimento posti, tariffe speciali con volo diretto da Zurigo a 498 chf.