Il Comitato Culturale di Domat/Ems ha organizzato il 26 maggio 2012, con puntuale inizio alle ore 20.00 alla Mehrzweckhalle (sala multiuso) di Domat/Ems la nuova edizione del festival multietnico e multiculturale con libertà di espressione linguistica. I componenti del gruppo culturale si sono trovati inaspettatamente a far fronte a una situazione organizzativa di maggiori dimensioni rispetto alle annate precedenti. Si sono impegnati al massimo e hanno superato se stessi, sia per l’immane lavoro amministrativo e manuale svolto, che per la qualità delle prestazioni
Con l’organizzazione del festival multietnico e multiculturale il Comitato intende dare ai giovani la possibilità di immedesimarsi e d’inserirsi nel settore ricreativo della musica e del canto: un impegno non da poco assunto dai ragazzi, alfine di ottenere una preparazione concorrenziale. La serata vuol essere però anche un momento d’incontro per il pubblico italiano e di altre etnie. Stare assieme, frequentarsi e trascorrere qualche ora consolidando l’amicizia in un contesto che rappresenta la società svizzera del giorno d’oggi – tanto per parlare anche dell’aspetto socio-culturale dell’evento. Sabato pomeriggio assisto alla prova generale. Si presenta un nutrito gruppo di concorrenti suddiviso in tre categorie. Forti personalità esibiscono canzoni di stili diversi, spazianti dalla Pausini, a Villa, a Giorgia, a Zucchero… e ci sono anche cantautori con canzoni proprie. I partecipanti ostentano un ottimo livello con minime sfumature qualitative…
La serata, di sorprendente spessore attitudinale, conferma “il divampare” a livello nazionale di una manifestazione organizzata per le effettive esigenze del nostro ambiente. La possibilità data al vincitore del Microfono d’oro di partecipare alle finali 2012 del Cantagiro italiano e l’opportunità di presentare una composizione di Giuseppe Scaramella alle selezioni svizzere dell’Eurosong sono attrazioni allettabili e vincenti. Ricordo che il Cantagiro ha reso noti Nilla Pizzi, Claudio Villa, Luciano Tajoli per passare poi a Adriano Celentano, Gianni Morandi, Rita Pavone, Massimo Ranieri e più recenti, Paola Turci, Francesca Alotta e Aleandro Baldi, e ne ho citati pochi…). Questi fattori hanno imposto la formazione di una giuria, scelta e competente (presieduta da Vincenzo Todisco), in grado di lavorare serenamente per la valutazione leale dell’incontestabile impegno dei concorrenti. È nato un festival innovativo con ragguardevoli debuttanti, grande pubblico e notevole successo, al quale non si può che augurare lunga vita! Sotto lo sguardo critico di un’attenta giuria si sono esibite tre categorie di partecipanti. Nei piccoli (categoria a) ha vinto Cheyenne Migliorati, seguita da Asia Protopapa, Giovanna Fabiano e Fatima Hammad. Nei ragazzi (categoria b) conquista il gradino più alto del podio Gloria Troisio, al posto d’onore Gabriele Blasi e al terzo posto Joana Barros. Negli adulti (categoria c) vince Ilaria Vitiello, che parteciperà al Cantagiro. Al secondo posto troviamo Vanessa Veraldi e al terzo posto Salvatore Oliva. Antonietta Imbriano e Gabriele Blasi ricevono da Giuseppe Scaramella, compositore e direttore d’orchestra, lo spartito per una canzone da presentare alle selezioni svizzere dell’Eurosong 2012.
Lo spettacolo, bello e variato, con numeri acrobatici delle Broncos Cheerleader e un balletto dei The Remix è stato condotto da Giancarlo Marini, assistito da Marica Cazzato. Citiamo i meritevoli e ormai tradizionali sostenitori principali: Walter Tour di Lignano Sabbiadoro, la Critogrischa con l’acqua minerale San Bernardino e Franco Piubellini rappresentante la Fiat e l’Alfa Romeo. Le coppe per i vincitori sono state offerte da Ciro Longobardi, Pizzeria Rheinfels di Coira.