Incontro di lavoro tra la consigliera federale Sommaruga e il ministro dell’Interno Minniti
La settimana scorsa la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha ricevuto il ministro dell’Interno italiano Marco Minniti per un incontro di lavoro a Zurigo. Oltre a una visita al centro di test per procedure d’asilo accelerate, il programma comprendeva uno scambio su temi di attualità di politica migratoria.
Dal DFGP si apprende che nel corso dell’incontro di lavoro, la consigliera federale Sommaruga e il ministro Minniti hanno discusso l’attualità in termini di asilo e di migrazione, soffermandosi in particolare sulla situazione critica nel Mediterraneo centrale e in Libia. La consigliera federale Sommaruga si è detta impressionata dagli sforzi compiuti dall’Italia su scala nazionale e internazionale per gestire i movimenti migratori.
La Consigliera federale ha ricordato le decine di migliaia di persone giunte in Italia attraverso il Mediterraneo soltanto nelle ultime settimane. Ha evidenziato come in pratica il Paese si trova ad affrontare da solo la difficile situazione nel Mediterraneo centrale e che sovente opera ai limiti delle proprie capacità. Ha ringraziato l’Italia per il grande impegno profuso e ha rilevato come, nonostante il grande numero di sbarchi, tutti i migranti approdati siano registrati e
alloggiati.
Impegno congiunto con l’Italia
Al contempo la consigliera federale Sommaruga ha ribadito la disponibilità della Svizzera a portare avanti le azioni congiunte, anche in vista di stabilizzare la situazione in Libia.
Tanto per fare un esempio, la Svizzera s’impegna – in cooperazione con l’Italia, altri cinque Paesi europei e due Stati nordafricani – anche nel gruppo di contatto Mediterraneo, riunitosi per la prima volta nel marzo dell’anno corrente e destinato ad assumere un importante ruolo strategico nella ricerca di approcci da seguire.
La consigliera federale Sommaruga e il ministro Minniti hanno inoltre discusso come gestire un possibile aumento dei movimenti migratori nei mesi estivi, con particolare attenzione alla lotta ai passatori e agli incentivi al ritorno volontario per chi non necessita di protezione. Il Ministro italiano si è detto fiducioso che l’Europa riuscirà a definire una politica d’asilo comune e solidale e a implementare presto misure concrete.
Visita del centro test di procedura d’asilo
Il ministro dell’Interno Minniti ha colto l’occasione per visitare il centro test di Zurigo in compagnia della consigliera federale Sommaruga, la quale gli ha illustrato il sistema delle procedure celeri approvato dal Popolo svizzero nel 2016. Hanno destato particolare interesse la rappresentanza legale indipendente, la consulenza al ritorno e il rimpatrio dei richiedenti l’asilo respinti. La consigliera federale Sommaruga ha fatto notare quanto siano positivi i risultati ottenuti finora: stando a valutazioni indipendenti, il disbrigo delle domande è nettamente velocizzato pur a fronte di un’esigua quota di ricorsi.
[email protected]
foto: Ansa