Preparatevi, quest’anno sarà una primavera bollente per la televisione italiana che vede le due regine degli ascolti scontrarsi a colpi di talent show! Mentre cavallo vincente non si cambia per Maria De Filippi che inizia una nuova stagione del serale di “Amici”, Milly Carlucci risponde con un talent tutto nuovo!
Sarà una lotta a colpi di ascolti per le due signore della televisione italiana. Mentre Maria De Filippi è la regina incontrastata delle reti mediaset, dove riesce ancora sempre a troneggiare senza trovare mai nessun avversario che riesca a darle un minimo di filo da torcere, Milly Carlucci è la stella delle stelle che ballano sotto il cielo Rai.
Da anni, infatti la conduttrice conduce il famoso talent show dove alcuni personaggi famosi in coppia con dei maestri di ballo gareggiano a suon di danze e scatenati ritmi, “Ballando con le stelle”, una trasmissione che ha riscosso un grande successo regalando non poche soddisfazioni alla conduttrice. Ma per adesso, Milly ha deciso di appendere le scarpette al chiodo per lanciarsi in una nuova avventura lanciandosi nella conduzione di un nuovo talent show che inizierà in primavera, proprio quando Maria De Filippi sarà impegnata con il suo serale di Amici.
Il conto alla rovescia è iniziato: RaiUno e Canale 5 preparano dunque il campo per la lotta agli ascolti, schierando in prima linea la loro migliori forze. Il giorno della contesa sarà il sabato sera durante il quale Milly Carlucci porterà nei salotti degli italiani attraverso Rai Uno il nuovo talent di origini britanniche “Born to Shine”, che vedrà alcune celebrità imparare nuovi talenti da adolescenti particolarmente dotati. Quindi ad insegnare saranno giovani ragazzi esperti in una materia che insegneranno ai più grandi, contrariamente alle logiche fino a ora dimostrate in televisione secondo cui i ragazzi sono sempre stati dall’altra parte del banco. Anche in questo particolare il format presentato dalla Carlucci sembra voler contrastare quello della De Filippi in cui i giovani sono gli alunni.
Nessun limite è previsto per le discipline insegnate dai giovani professori: unico requisito, che l’allievo famoso non abbia alcuna familiarità con la materia. Nel format originario, che ha debuttato nel 2011 sul canale televisivo ITV, le discipline insegnate hanno infatti spaziato dal suonare la batteria al rappare, al ballare il tip tap passando per il beatboxing. Come abbiamo detto il nuovo talent show di Rai 1 prende spunto dal format inglese presente nel catalogo Magnolia, ma subirà poi delle modifiche per andare incontro ai gusti degli italiani, anche il titolo non è detto che rimanga lo stesso di quello inglese.
Un’idea nuova, diversa dal classico format in cui le celebrity imparano a ballare o a cantare guidati da professionisti del settore: resta da vedere se il pubblico l’apprezzerà tanto da strappare a Canale 5, contenitore di successi come “Italia’s got Talent”, “C’è posta per te” e, appunto, “Amici”, lo scettro di vincitore della guerra per gli ascolti, almeno per le quattro serate in cui è prevista la messa in onda e che inizierà il 6 aprile, la stessa data di inizio del serale di “Amici”. Chissà se questa volta Milly avrà la meglio riuscendo così nell’impresa che perfino Carlo Conti con il suo “i migliori anni” sta fallendo scontrandosi contro il colosso “Italia’s got talent” con Rudy Zerbi, Gerry Scotti e Maria De Filippi (sempre lei!). Ma come risponderà la regina di casa Mediaset? Sicuramente puntando sulla folta schiera di sostenitori e fan del programma che contribuiscono non poco a far alzare gli ascolti, ma Maria De Filippi ha anche qualche novità da offrire, come l’ingresso di Roberto Vecchioni tra i docenti e la partecipazione di Mara Venier tra i giurati.
Per i fan di “Ballando con le stelle” che sono tanti e tutti ansiosi di rivedere la prossima stagione, non temete, la Carlucci non abbandonerà il suo show danzereccio che è solo è rimandato al prossimo autunno!