Il Concorso di bellezza più amato dagli italiani quest’anno si apre in un nuovo scenario, quello di Montecatini Terme. Alla conduzione dell’eventoin programma il 18 e 19 settembre, Fabrizio Frizzi
Torna anche quest’anno, ma da una nuova location, Montecatini Terme, la manifestazione storica di Miss Italia, divenuta oramai un classico e tradizionale appuntamento di apertura della stagione televisiva di Rai1. A contendersi lo scettro e la corona di Miss Italia 2011 saranno le 60 concorrenti che hanno superato tutte le fasi fino a conquistare la partecipazione alle serate finali della manifestazione, in programma il 18 e il 19 settembre con la conduzione di Fabrizio Frizzi. Le valutazioni verranno espresse da una giuria composta da personaggi del mondo della moda, della cultura, dello sport, dello spettacolo e del giornalismo. Tale giudizio verrà ponderato al 50% con il giudizio espresso dai telespettatori mediante il televoto. Durante le serate le finaliste si esibiranno in momenti di spettacolo e sfilate di moda. La trasmissione prevede anche momenti di ‘talk show’ gestiti dal conduttore autonomamente o in presenza di ospiti, che daranno modo di ampliare ed approfondire la conoscenza delle ragazze in gara.
In entrambe le puntate, verranno anche attribuite le fasce relative ai cosiddetti Titoli Speciali Nazionali e si prevede la partecipazione di ospiti musicali e di ospiti del mondo dello spettacolo in genere. Subito dopo la finale del 19 Settembre, è previsto il classico appuntamento con il ‘Dopo Miss’, un talk di 45 minuti circa di approfondimento sul verdetto e sulla finale appena conclusasi. Anche questa edizione della manifestazione è preceduta da varie critiche. Ha fatto discutere infatti l’esclusione di due candidate a pochi giorni dall’inizio della gara. Dopo il caso della 22enne vicentina Alice Bellotto, esclusa per aver posato per delle foto, ad essere vittima del regolamento del Concorso di bellezza più prestigioso della Penisola (che all’articolo 8 prevede che le concorrenti non devono essere mai state ritratte in pose di nudo o comunque sconvenienti), è stata una 22enne di Avellino, Raffaella Modugno, giunta tra le candidate al titolo di Miss Italia con la fascia di Miss Curve d’Italia Elena Mirò 2011, che negli anni passati, per motivi esclusivamente lavorativi, si era prestata come testimonial di una campagna pubblicitaria in cui appariva senza veli. E proprio a causa di quegli scatti, l’ufficio stampa del concorso le ha comunicato la squalifica. “L’ufficio legale di Miss Italia e la patron Patrizia Mirigliani hanno preso questa decisione dopo aver esaminato, in seguito a numerose segnalazioni, un album di fotografie in rete con pose di nudo ed altre semi-nudità a forte enfatizzazione dell’elemento provocante”. Ad intervenire in favore delle ragazze escluse dal concorso, e riassumendo in una dichiarazione l’opinione di gran parte dei telespettatori e degli addetti del settore, è stato l’art director Luciano Silighini Garagnani: “Reputo anacronistico e alquanto ipocrita mantenere nel regolamento del concorso Miss Italia il divieto di aver posato nude per motivi di lavoro. Miss Italia crea personaggi per lo spettacolo, il posare nude può capitare in questo lavoro e non lo trovo volgare, mica si parla di pornografia”. Miss Italia è una manifestazione che rappresenta sempre di più la storia del costume italiano, la società di un Paese racchiuso in un mondo di emozioni, sogni, amori, successi, delusioni.