Fino a metà gennaio presso il Theater 11 di Zurigo
Miss Saigon è ormai considerato da tantissimo tempo un classico tra i musical di successo. Adesso, la versione originale in inglese sbarca anche in Svizzera. La ripresa di Cameron Mackintosh sarà da vedere dal 28 novembre 2018 fino al 13 gennaio 2019 presso il Theater 11 di Zurigo. La storia d’amore situata nel Vietnam ha coinvolto già più di 35 milioni di visitatori in tutto il mondo.
Sono gli ultimi giorni della Guerra del Vietnam: il soldato americano Chris e la 17enne ragazza vietnamita Kim si conoscono nella discoteca “Dreamland” e si innamorano. Ma la fortuna dura poco: quando la situazione militare si acuisce, Chris è costretto a lasciare la città Saigon insieme alle forze armate americane. Passano tre anni in cui Kim cerca disperatamente il suo amato Chris e non ha idea che lui è diventato papà di un figlio…
Dietro le quinte di questo musical internazionale britannico ci sono più di 80 componenti, tra membri della crew e musicisti. Il produttore Cameron Mackintosh (conosciuto tra l’altro per Les Misérables e Mary Poppins) è contento di far vedere la prima versione originale di Miss Saigon in Svizzera: “È quasi incredibile che sono passati 25 anni da quando Miss Saigon ha avuto la sua prima a Londra, nonostante la storia d’amore tragica è più attuale che mai.”
Dalla prima assoluta a Londra nell’anno 1989, Miss Saigon si è trasformata in uno dei musical di maggior successo. Due anni dopo il musical ha festeggiato la prima a New York. Per ben dieci anni consecutivi Miss Saigon è stata replicata al Broadway e ha soddisfatto 5.9 milioni di visitatori durante 4’063 spettacoli. Ormai il classico ha raggiunto più di 300 città in 28 paesi, ha avuto più di 35 milioni di visitatori ed è stato rappresentata in 15 lingue. Miss Saigon ha vinto più di 40 premi – tra cui 2 Olivier Awards e 3 Tony Awards. Anche la versione ripresa da Cameron Mackintosh ha avuto tantissimi premi di teatro.
Claude-Michel Schönberg ha scritto la musica per Miss Saigon, mentre Richard Maltby Jr. e Alain Boulil hanno scritto i testi adattando gli originali francesi di Alain Boublil con testi di Michael Mahler. Laurence Connor ha realizzato la regia alla revival-production, la scena della piuma è di Bob Avian e le nuove coreografie di Geoffrey Garrat. Gli addetti alla messa in scena sono Totie Driver e Matt Kinley che si basano sulla versione originale di Adrian Vaux, i costumi di Andreane Neofitou, le luci di Bruno Poet, il sounddesign di Mick Potter e, infine, l’orchestra di William David Brohn.
Theater 11 Zürich, 28.11.18 – 13.1.19
Prezzi tra Fr. 68 e Fr. 148
Prevendita www.ticketcorner.ch,
ticketcorner 0900 800 800 (Fr. 1.19/min)
www.musical.ch/misssaigon e
www.miss-saigon.com