Fino al 14 giugno il segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio si recherà in visita nella regione del Sudest asiatico. La prima tappa sarà Singapore, dove inaugurerà un workshop del PF di Zurigo nell’ambito della strategia internazionale della Svizzera nel settore ERI (educazione, ricerca e innovazione) e parteciperà alle celebrazioni per il 10° anniversario di swissnex Singapore. Proseguirà poi alla volta del Vietnam, dove guiderà una missione conoscitiva accompagnato da una delegazione svizzera.
Il segretario di Stato Dell’Ambrogio inaugurerà insieme ai rappresentanti del PF di Zurigo il workshop International Research Partnerships between Switzerland and Indonesia, Malaysia, Thailand and Vietnam (11-12 giugno 2014). Si tratta della seconda parte del convegno organizzato nel novembre 2013 a Zurigo al fine di individuare, insieme ai ricercatori e ai collaboratori degli uffici internazionali delle università svizzere, alcuni potenziali Paesi partner per la ricerca nella regione dell’Asia-Pacifico.
Queste attività si basano sulla strategia internazionale della Svizzera nel settore ERI (educazione, ricerca e innovazione) approvata dal Consiglio federale nel 2010, che ha incluso tra i partner prioritari per la collaborazione bilaterale anche diversi Paesi extraeuropei.In qualità di leading house per Cina, Giappone e Corea del Sud, il PF di Zurigo e le altre leading house (PF di Losanna, Università di Basilea e Ginevra), hanno ricevuto l’incarico di approfondire, negli anni 2013-2016, la collaborazione nella ricerca con gli attuali partner e di individuare altri Paesi extraeuropei con un elevato potenziale scientifico e tecnologico. Il PF di Zurigo è responsabile della regione dell’Asia-Pacifico, mentre il PF di Losanna ha ricevuto lo stesso incarico per il Vietnam in virtù della collaborazione con questo Paese nell’ambito del RESCIF (Réseau d’excellence des sciences de l’ingénieur de la Francophonie).
Il punto di partenza per le discussioni del workshop, in linea con l’approccio bottom-up della Svizzera nel settore ERI, è stato l’interesse dei ricercatori svizzeri e le cooperazioni già avviate tra le scuole universitarie svizzere e gli istituti di ricerca e le università dell’Asia-Pacifico. Secondo un sondaggio condotto dal PF di Zurigo, Indonesia, Malaysia, Thailandia e Vietnam suscitano grande interesse tra i ricercatori svizzeri. Il workshop è l’occasione ideale per farli incontrare con i colleghi di questi Paesi. A margine della manifestazione, è stato celebrato il 10° anniversario dell’istituzione di swissnex Singapore, uno dei sei centri svizzeri per lo scambio scientifico e tecnologico all’estero. Inaugurato nel 2004 come consolato scientifico, il centro sostiene il processo di internazionalizzazione delle scuole universitarie svizzere mettendo in contatto i ricercatori, favorendo i negoziati con le istituzioni partner locali e presentando il sistema ERI svizzero. Swissnex Singapore fornisce un contributo importante all’attuazione della strategia ERI a livello internazionale. Infatti, alcuni progetti promossi da università svizzere come la creazione del Singapore-ETH Centre for Global Environmental Sustainability o del St. Gallen Institute of Management in Asia sono stati promossi proprio da swissnex.
Fonte: SBFI