Un crossover compatto
Mitsubishi ASX: si tratta di un moderno Crossover che eredita parte della meccanica dalla Outlander e il look aggressivo delle Lancer Racing, ultima evoluzione dei prototipi per la Dakar firmati Mitsubishi. Il frontale è caratterizzato da un ampia calandra trapezoidale e fari dal taglio netto che, abbinati ai proiettori con tecnologia Xenon (di serie per il modello da noi provato), conferiscono alla vettura l’aria da felino arrabbiato. Il posteriore invece è decisamente meno personale e, benché si integri bene con le linee della vettura , rende meno innovativa la stessa.
Alla guida ci si trova subito a proprio agio, circondati da una plancia classica ma piacevole; il quadro strumenti è moderno è mostra una buona qualità percettiva, merito del computer di bordo a colori (non presente neppure su berline si segmento C premium), che tuttavia contrasta con il display anni ’90 della autoradio integrata posizionato al centro della plancia.
L’abitabilità è buona per 5 adulti, ma meglio in 4 e nei posti posteriori non si cozzano le ginocchia contro gli schienali dei sedili anteriori. L’ambiente è luminoso e arioso, grazie al tetto panoramico, purtroppo fisso, di generose dimensioni. Compreso insieme al tetto panoramico vi è la tendina a comando elettrico. A seconda dei gusti personali si può ottenere un ambiente più “intimo”, anche grazie ad un effetto luci, ottenuto con strisce led gialle regolabili su tre step di intensità, che tuttavia non ci ha emozionato, poiché più che l’effetto Hi-tech dona un effetto autobus da gita scolastica.
Le dimensione compatte, ovviamente relativamente alla categoria, rendono l’ASX molto agile in città; anche i parcheggi non sono un problema, infatti, benché la visibilità posteriore non sia eccezionale, vengono in aiuto i sensori di parcheggio (di serie) e gli ampi specchi retrovisori.
Il propulsore adottato è un inedito 1.8 turbo diesel di ultima generazione, capace di 150 Cv e 31 Kgm di coppia massima disponibile a partire dai 2000 giri. Si nota subito il cofano dalle linee scolpite, che ha un doppio rigonfiamento: in caso di impatto, i pedoni sono più tutelati. E il guidatore ha maggiore visibilità davanti. Il sedere invece presenta un bordo aerodinamico, sotto le luci posteriori. Un didietro più sobrio e tranquillo rispetto al muso cattivello.
Con 4,29 metri di lunghezza, 1,77 di larghezza e 1,62 m di altezza, ha dimensioni perfette per un crossover compatto, che sia agile in città. La qualità degli interni è elevata. Alla guida, piacevole il servosterzo elettrico inclinabile, con regolazione telescopica. Il passo di 2,67 metri rende l’abitacolo comodissimo: cinque posti. Ottimo il bagagliaio: 416 litri.
Straordinario il nuovo motore 1.8 Diesel MIVEC 4N13, primo turbodiesel al mondo con fasatura variabile all’aspirazione: monoblocco in alluminio, quattro cilindri, turbo a geometria variabile. Ha 150 CV e 300 Nm di coppia che rendono la ASX scattante.
Per chi preferisce il motore a benzina, c’è la versione 1,6 MIVEC (con trazione anteriore 2WD). Il propulsore si basa sulla versione 1,5 litri usata per il Colt e la Lancer.
L’ASX 1.8 DI-D 2WD è accreditata di un picco di 200 km/h e di uno 0-100 km/h in 9,7 secondi. Col pacchetto ClearTec, lo Start/stop, pneumatici a bassa resistenza, servosterzo elettrico, consuma solo 5,5 l/100 km in media, emettendo 145 g/km di CO2.
L’interno della ASX ha un eleganza molto sportiva che da valore alle forme, i colori e il materiale. Inoltre elegante per gli accenti in argento gli appoggi. Prezzo 1.8 DID a partire da CHF 31’990.-
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