La nuova Hyundai IONIQ offre tre motorizzazioni in parte o del tutto elettriche
“Hyundai Motor possiede una comprovata esperienza in motorizzazioni elettriche, ad esempio la nostra pionieristica auto elettrica ix35 Fuel Cell, e vari modelli ibridi e ibridi plug-in venduti in tutto il mondo. Con il lancio della IONIQ, il nostro primo modello dedicato, ci posizioniamo come unico costruttore di auto che produce veicoli ibridi, elettrici, ibridi plug-in e a idrogeno”, dice Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe.
IONIQ ibrida e IONIQ plug-in montano entrambe il nuovo motore a benzina a quattro cilindri Kappa 1.6 GDI a iniezione diretta, con un rendimento termico leader della categoria pari al 40%, che eroga 105 CV e 147 Nm di coppia. Il motore è stato adattato per l’impiego nel sistema ibrido ed è accoppiato al cambio a doppia frizione a sei rapporti, caratterizzato da una risposta diretta e da passaggi di marcia fluidi. Il motore elettrico del sistema permette una guida puramente elettrica ed eroga una coppia istantanea, mentre l’assetto con sospensione posteriore multilink accresce notevolmente le dinamiche di guida.
Alimentato da una batteria litio-ione polimero di 1.56 kWh posizionata sotto i sedili posteriori, il motore elettrico della IONIQ ibrida eroga 32 kW (43.5 CV), con una coppia massima di 170 Nm. Accoppiato al motore 1.6-GDI, il sistema ibrido genera una potenza complessiva di 103.6 kW (141 CV) con 265 Nm di coppia, e accelera fino alla velocità massima di 185 km/h, con un consumo contenuto di appena 3,4 l/100 km ed emissioni di CO2 di appena 79 g/km (ciclo misto).
La IONIQ elettrica offre un’autentica e-mobilità con una batteria litio-ione polimero di 28 kWh e un’autonomia stimata di 280 km, con un consumo di elettricità di soli 11,5 kWh/100 km. La velocità massima è di 165 km/h.
Jochen Sengpiehl, vice presidente Marketing di Hyundai Motor Europe afferma: “Miriamo a diventare una delle marche leader in Europa per i veicoli elettrici e ad essere tra i primi tre nei segmenti ibrido, elettrico e ibrido plug-in. La IONIQ ci permette di rendere democratica l’elettromobilità, rendendola più accessibile per tutti. Ci rivolgiamo a un nuovo gruppo di clienti che condivide la nostra filosofia e attitudine e che abbiamo definito generazione IONIQ. Noi, come loro, crediamo nella tecnologia e abbiamo creato l’unica vettura che offre la scelta tra tre motorizzazioni elettrificate. Siamo certi di proporre la migliore auto ecologica in Europa, con la migliore garanzia, la migliore autonomia e completamente equipaggiata, a un prezzo molto concorrenziale. Il tutto senza scendere a compromessi in fatto di design, piacere di guida e funzioni di connettività moderne. Un’automobile davvero ‘driven by emotion’ (guidata dalle emozioni)”.
Tutte le versioni propongono una silhouette fluida e aerodinamica, con un coefficiente di resistenza aerodinamica tra i migliori della categoria, pari a 0,24, perfettamente in armonia con le linee e le superfici morbide che caratterizzano il profilo della IONIQ. La forma esterna fluida e gli incavi che permettono all’aria di fluire naturalmente enfatizzano le linee e i volumi aerodinamici della carrozzeria.
Il design elegante di IONIQ è già stato premiato con il prestigioso Red Dot Design Award 2016, nell’ambita categoria Automobili, ed è pertanto la sesta Hyundai in tre anni a essere insignita del Red Dot Award.