Non è solo la moda die grandi ad essere caratterizzata nelle collezioni stagionali da alcuni trend, anche la moda dei bimbi segue alcune tendenze che la caratterizza. Sono piccoli d’accordo, ma non per questo non devono esprimere la loro personalità e il loro stile! E allora lasciamo che mostrino il loro modo di essere anche attraverso gli abiti. Vediamo come vestiremo i nostri piccoli per questo autunno!
Sportivo con stile
Molte case di moda per bambini guardano soprattutto al fatto che i bambini hanno bisogno di potersi muovere liberamente e con uno stile non troppo impegnativo. Allora puntano su uno sportivo casual, sia per le piccole donne che per gli ometti di casa, composto da un abbigliamento a strati. In autunno ancora possiamo godere di qualche giornata più mite e quindi è meglio poter avere la possibilità di spogliarli o rivestirli all’occorrenza. Benetton, per esempio, presenta una collezione perfetta in questo senso, composta da jeans e i pantaloni tailored da abbinare a pullover e cardigan stampati in fantasie nordiche, in tessuti morbidi e caldissimi. Sotto però è sempre consigliabile una bella t-shirt, in modo che possa tornare utile se il sole è un po’ più forte del solito.
Il romanticismo è di scena!
Piccole donnine crescono e lo fanno all’insegna del romanticismo, della raffinatezza e della moda delicata. La nuova collezione di Miss Blumarine, per esempio, conquista mamme e bambine con i colori che spaziano dal rosa pastello al verde giada, con qualche dettaglio leopardato. Le stesse tonalità tenui sono scelte da il Gufo con il rosa pastello, verde e carta da zucchero per abiti plissettati, pantaloni in velluto a coste larghe, leggere felpe con dettagli in tecno-seta e maglieria moulinè. Ma concorrono a scoprire il lato romantico delle bambine anche le micro fantasie floreali che ricoprono i vestiti della collezione mentre rose stilizzate di tessuto si appoggiano leggere su colli e maniche di abiti preziosi. Una tendenza che riprende dalla moda dei grandi è il tartan: tantissime linee baby hanno scelto questo tessuto britannico che richiama l’atmosfera del college, come per esempio Moschino baby.
Anima rock
Se invece i vostri bimbi hanno un anima più rock potete optare per soluzioni davvero particolari proposte per esempio da DKNY. Una moda ispirata alla street art di New York con stampe a graffiti sulle maglie, arancione fluo e verde accendono i look, mentre la giacca in pile di cotone è un po’ retrò riflette lo spirito urban tanto amato da DKNY. T-shirt con immagini pixel e super eroi per i più piccoli, da abbinare a pantaloni e jeans nelle vestibilità regular o slim, in grigio, nero e blu. Anche Diesel Kid ha strizzato l’occhio allo stile rock dove però ha trionfato maggiormente il denim, le fantasie militari e quelle grafiche. Per i maschietti il look si è ispirato alla tenuta da lavoro, mentre le bambine optano per un look da “glam teenager” con una vena di biker ribelle.
Un colore: grigio
Non è tra i colori più rappresentativi della moda dei più piccoli, ma quest’anno il grigio spopola! Molti stilisti hanno scelto di colorare gli abiti dei nostri bambini con un sobrio grigio. Grazie al suo carattere neuro permette infatti svariati abbinamenti anche con colori più insoliti, accesi e vivaci come per esempio fa il Gufo che realizza outfit in grigio e senape o Fiorucci che abbina il cardigan in lana grigio mélange molto femminile con maniche lunghe e cappuccio, lavorata a trecce con alamari in vernice a forma di cuore e bottoni rossi e pantaloni della stessa tonalità di rosso.
Più serie negli abbinamenti di colore, ma più giocose nelle stampe le felpe di Stella McCartney Kids realizza in jersey di cotone, in girocollo e maniche reglan. In particolare, presenta sulla parte anteriore e posteriore un simpatico pipistrello che, frontalmente, appare a testa in su, mentre dalla parte opposta appare sotto sopra.