È il Festival Internazionale del Film di Cannes, quello in cui il film dell’anno si aggiudica la palma d’oro, ma è anche l’evento più glamour e atteso dalle amanti della moda per vedere la sfilata di abiti sulla passerella del red carpet di Cannes. Quest’anno il vincitore assoluto della “passerella” della Croisette è stato il colore bianco che è stato scelto da tantissime protagoniste del festival. Guardiamo il look di alcune delle star che hanno sfilato sul tappeto rosso non passando inosservate!
Abiti in lungo, spacchi vertiginosi, scollature osé, ricami preziosi, abbiamo visto di tutto per la 66esima edizione del festival di Cannes, ma se dobbiamo proclamare un vincitore, possiamo affermare a gran voce il primato del bianco! Il colore che solitamente è destinato alle spose, è stato uno dei protagonisti assoluti della Croisette e anche il più scelto dalle star. Una venere in bianco è apparsa Nicole Kidman, l’attrice che faceva parte della giuria ha sfoggiato in chiusura un abito sofisticatissimo di Giorgio Armani per un look etereo impreziosito da un fiocco dorato sul davanti, completato dal raccolto morbido dei capelli. Ma non è stato l’unico outfit in bianco per la Kidman che è apparsa anche con un lungo e più carico abito ricamato giovedì 23 maggio, sul red carpet del film Nebraska. Si trattava di un abito Valentino Spring 2013 Couture in pizzo candido con collo alto ma senza maniche, lungo fino ai piedi e ricamato di fiori bianchi, anche in questo caso i capelli sono sapientemente raccolti. Il total white è stato scelto anche dalla bella attrice protagonista del film vincente Adele Exarchopoulos che ha optato per un abito monospalla Gucci, con scollatura arricciata e svolazzante, come la gonna lunga, e il taglio stretto in vita da una cintura stretta, unica variante la clutch dorata intonata agli orecchini pendenti. Anche la splendida madrina della serata della premiazione, l’attrice 55enne Sharon Stone, ha lasciato senza fiato con la sua mise elegantissima in lungo con l’abito bianco a sirena firmato Roberto Cavalli. Semplicissimo sul davanti, mentre sul retro si apre un’ampia scollatura ornata da un serpente dorato che segue la lunghezza della schiena nuda e la gonna si allunga in un principesco strascico. Veste Cavalli anche Paz Vega, scintillante e in stile anni ’20, in sintonia con la serata dedicata a Gatsby con un abito di tulle ricamato di cristalli molto trasparente e posto sopra uno stretto corsetto in tono. In un abito Versace che sembra essere stato creato per lei, la bella modella Heidi Klum attaversa il red carpet anche lei in total white e spacco vertiginoso. L’abito luccicante aveva il taglio asimmetrico con un corsetto con una sola manica lungo fino ai piedi e interamente ricoperto di cristalli Swarovski. Sceglie uno stilista cinese Audrey Tautou, la madrina del festival che nella cerimonia d’apertura appare elegantissima nel suo abito bianco firmato Yiqing Yin, con il corpetto con ruches monospala e la gonna lunga e rigonfia sui fianchi.
Non solo in lungo, il bianco viene scelto anche nella versione che lascia scoperte le gambe. Per esempio la neo sposina Valeria Marini si presenta in abito corto bianco, scollatura a cuore e stola leggera che cade morbidamente sulle braccia. Gonna e maglia incolata ma che lascia scoperte braccia e pancia per Claire Julien, un coordinato bianco con ricami e trasparenze very rock di Balmain.