La femminilità delle forme giuste: le proposte moda per le taglie forti della primavera estate 2012
Nell’epoca delle taglie 38-40, dove le donne fanno pazzie per una taglia in meno e dove per molti stilisti quella taglia in meno è sempre troppo, per fortuna c’è ancora qualche prestigiosa casa di moda che tiene i piedi per terra e le taglie giuste! Parliamo delle taglie comode, extra large, taglie morbidi o moda curvy, chiamatela come volete, la cosa fondamentale è che si tratta di una moda che non si rivolge solo alla donna filiforme con le ossa sporgenti, ma una donna con le sue curve dove i punti forte sono simbolo della sua femminilità! Donne con le giuste forme. Un brand sin dagli inizi (era il 1980) dedicato al vestire “morbido”, con gusto e strizzando l’occhio alle tendenze è Marina Rinaldi, diramazione del ben noto Max Mara Fashion Group. Per questa estate lancia una moda dagli accostamenti eccezionali: la donna vestita da Marina Rinaldi è una donna sicura di sé, che non ha paura di osare con colori e abbinamenti, mantenendo sempre un look elegante e raffinato, scelto da una donna che vuole uscire allo scoperto ed osare, rinunciando ai toni scialbi per sposare invece delle vere e proprie esplosioni di colore.
Viola, turchese, magenta, giallo, blu, sabbia e gli immancabili bianco e nero, sono essenzialmente i colori usati e mescolati in vari tessuti e forme. Vi troviamo pantaloni e giacche dal taglio morbido e stampe fantasiose, abiti fluttuanti e tute elegantissime. Il tutto accompagnato ed impreziosito da accessori di grande charme come borse, collane vistose e foulard da usare come copricapo. Eleganza sì, ma con allegria e un pizzico di brio, per accogliere al meglio la stagione calda. Altra firma importante per le donne in carne è quella di Elena Mirò, il brand che combatte contro l’anoressia tanto che da qualche anno apre le sfilate della moda a Milano come messaggio a favore della donna dall’aspetto più in carne e più salutare ma senza dubbio molto bella.
Quest’anno i capi indossati dalle modelle Mirò hanno portato un po’ d’aria spagnoleggiante sulle passerelle. Ebbene sì: colori forti e fantasie variopinte, che possono far pensare a luoghi tradizionali della Penisola Iberica, Granada, Siviglia… Un ricordo delle ballerine di flamenco nei vestiti fluidi e sinuosi, a vita alta, che spiccano per il rosso, il geranio, il fucsia e il viola. Accanto a questo aspetto originale e brioso, non possono mancare poi i classici bianco/nero, abbinati questa volta all’oro, di rimando a tradizioni più orientali. Via Condotti, ha una linea sweet size, che veste fino alla taglia 52, Malandrina. La donna che veste Malandrina ha un ampia gamma di scelta, i colori sono tanti: verde smeraldo, nero, sabbia, bianco, rosa e blu. Anche i capi sono davvero vari, ci sono pantaloni, leggins, ma anche abitini più lunghi e maxi dress. Una collezione molto easy e portabilissima, quella di Taviani Curves per la Primavera/Estate 2012. Comode t-shirt per i momenti più informali, tuniche in stampa geometrica o animalier per sentirsi irresistibilmente glamour, abiti in jersey o in cotone all’insegna del comfort assoluto.
Pensata e realizzata appositamente per le over 46, i modelli della nuova collezione Taviani Curves si indossano con facilità e sono perfetti per mostrare le proprie curve in libertà, con eleganza e stile. Leader nel settore della vestibilità comoda, Persona ha scelto il New York style per raccontare la nuova collezione Primavera Estate: i colori delle auto fiammanti in stile “Fifties” si sposano con l’esplosione di nuances dello Sport. L’odore di caffè e di inchiostro delle vecchie macchine da scrivere degli open space della City evocano la working lady del Contemporary. La ricercatezza della collezione Party vive nelle mille luci dei rooftop di New York. Una donna dinamica e contemporanea che nella sua quotidianità non vuole rinunciare alla sua femminilità. E per il mare? La collezione Beachwear Persona arrichisce la proposta del brand: bikini e costumi interi dai colori accesi e dai flower prints, parei in jersey e sandali gioiello per completare l’ outfit, per rilassarsi nel tempo libero o per una vacaza all’insegna del comfort e dell’ eleganza.