Quali sono le tendenze della moda mare uomo per l’estate 2011? Possiamo riassumerle in poche parole: i costumi rimangono piuttosto piccoli. Il cosiddetto modello ‘Speedo’, il classico slip da uomo, rimane infatti il più amato.
Per tutti quegli uomini che non se la sentono di indossare i costumi formato slip vanno bene anche gli shorts da mare, ma attenzione: per essere all’ultima moda devono essere più corti e meno voluminosi del solito. Molto trendy gli shorts arrotolati e non troppo larghi, come quelli visti sulla passerella di Dsquared2. Quali colori dominano? Le tinte unite come il biano e il nero vaanno per la maggiore, ma anche il rosso, il giallo e il viola spopolano sulle spiagge, soprattutto tra i giovanissimi. Molto in anche le tonalitˆ fluorescenti come l’arancio neon o il verde acido e le stampe vintage su fondo bianco. Per essere trendy vanno bene anche le righe, meglio se verticali!
Il bianco è presente anche nella nuova collezione di costumi da bagno per l’estate 2011 di Calvin Klein, una linea interamente dedicata alla moda uomo. Il brand americano ha infatti dato ampio risalto al tradizionale bianco che, sotto al sole cocente, sembra quasi abbagliare. Ma in questa nuova collezione da uomo emergono anche le fantasie e i motivi stilizzati. A partire dal bianco le tonalità sfumano dal grigio antracite al viola pervinca.
Per quanto riguarda i modelli si va dallo slip, in total white con decorazione laterale a righe nere, al classico bermuda che dal nero sfuma gradualmente verso il bianco.
Diesel invece propone qualcosa che va oltre il classico costume standard. Il marchio, infatti, si caratterizza da sempre per una spiccata originalità. I colori sono sobri, ma anche originali come il fucsia o il verde, per arrivare al nero, blu o rosso.
I bermuda sono caratterizzati da fantasie easy: accostamento di due colori, stampe floreali, marchio in contrasto. E mentre l’estate 2011 è già al culmine e le proposte degli stilisti hanno già conquistato, iniziano a trapelare le proposte per l’estate che verrà: il costume maschile della primavera estate 2012 cambia colore con grafiche ispirate al mondo del surf o dei tatoo e con un effetto “used”. A Pitti Uomo le aziende del beachwear si sono sbizzarriti con idee sfiziose, eleganti e ad alto tasso di tecnologia, perchè il viaggiatore contemporaneo non passi inosservato neanche in spiaggia. Da Roy Rogers debutta il costume che cambia colore ad una temperatura superiore ai 20 gradi: tra le 7 combinazioni di tonalità disponibili, ad esempio, c’é il modello verde che diventa giallo e il viola che si trasforma in azzurro. Il segreto di questo pantaloncino da spiaggia è la resina termosensibile mixata al tessuto, che con il caldo produce questo effetto speciale.
Oltre a questo modello c’é anche una capsule collection composta da due modelli (uno corto e uno aderente) ispirata agli scatti fotografici di LeRoy Grannys, surfista e fotografo, che ha documentato alcuni momenti salienti della vita dei surfer. Parla il linguaggio del mondo del surf anche la collezione Sundek by Neil Barrett, che rimanda al mondo dei film, Un mercoledì da leoni e Point Break.
La linea si concretizza in boardshorts con fantasie all lover, check e quadri sovrapposti. Il capo icona è il modello Ocean Color che ripropone una stampa delle onde dell’oceano. Nella linea Sundek debutta il modello lungo fino al ginocchio, proposto con disegni del tatoo artist fiorentino Rino Valente. Puntano invece sull’effetto used sia MC 2 Saint Barth che Roberto Ricci Design (RRD). Il primo propone il classico modello corto in diverse varianti di colore, tutte dall’aspetto consumato, vintage. Mentre RRD punta sul modello più venduto, il Maestrale, che viene proposto in 4 colorazioni dall’effetto used, e in altre varianti patchwork e degradé.