Con Pitti alle spalle è giusto dare uno sguardo alla moda uomo che verrà! Ecco cosa hanno presentato nelle ultime sfilate milanesi alcuni grandi nomi della moda maschile…
Sul set di Dolce e Gabbana
I due stilisti siciliani presentano in passerella un vero e proprio film per mostrarci al collezione uomo del prossimo inverno e nel ricordo del buon vecchio Sergio Leone ecco che sfila un vero “sicilian western” proprio sulle note del bravissimo Ennio Morricone. E il set è ben allestito con i cactus intorno, gli stessi che ritroviamo ricamati sulle camice e sui cappotti a ricordare una sicilianità degli ani passati, in cui in generale si può rispecchiare l’Italia in quei luoghi comuni con cui viene riconosciuta all’estero. Così sfilano i veri uomini del western con poncho o con il cappottone portato sopra i Long John e gli stivali, le camicie da cowboy che però vengono addolciti da ricami improbabili, come l’immagine di dolci gattini o angioletti sulle camicie denim portate sui jeans in netto contrasto con le scarpe di alligatore! Un tocco di attualità che ci riporta ai tempi moderni è che i modelli, invece che le pistole (stampate e ben visibili sugli abiti) hanno degli ipad con cui si scattano selfie o immortalano il pubblico proiettando il tutto in diretta sui maxischermi all’interno della sala e trasmessi in streaming sui social della maison.
Westwood e la sua Venezia
Guarda Venezia Vivienne Westwood e la porta sulle passerelle milanesi per lanciare un messaggio sociale: salviamola dalle navi da crociera! Questo è stato uno dei messaggi sociali che la stilista ha lanciato nella sua sfilata per la moda uomo inverno 2016-17, insieme a Venezia la Westwood ha guardato alla salvaguardia della foresta pluviale, degli oceani e ha suggerito l’uso di passare all’energia ‘verde’. E nel lanciare queste quattro battaglie sociali si scaglia contro i politici che dicono e promettono ma poi non fanno nulla per risolvere la situazione. Una sfilata all’insegna del motto “Be specific” per combattere il sistema in maniera specifica, dove i modelli sfilano provocatoriamente abiti d’ispirazione femminile, al punto che qualcuno è anche truccato con ombretti accesi nei toni dell’arancio e del blu elettrico. Gli abiti sono asimmetrici, i cardigan lavorati, le maglie jacquard e giacche bicolori, anche se non mancano gli abiti su
misura in tessuti classici. In omaggio al cantante David Bowie la Westwood conclude la sfilata sulle note di una delle sue canzoni più note, Starman.
Zegna: eleganza a fantasia
Chi non conosce Ermenegildo Zegna e la sia linea elegante e formale, per gli uomini che amano vestire bene? Sofisticato, ricercato, in grigio ma senza disdegnare le fantasie, l’uomo Zegna sa distinguersi. Oltre alle diverse tonalità di grigi, infatti non mancano i ricami tridimensionali a ravvivar le giacche, le cravatte o anche i cappelli, insieme a motivi ornamentali e patchwork di fantasie jacquard. Il tutto perfettamente intonato allo stile elegante, formale e senza tempo dell’uomo Zegna nella collezione creata dallo stilista Stefano Pilati.
Lusso casual sulla stessa passerella a Milano e grazie a Hogan, la griffe del gruppo Tod’s che sfila una linea essenziale e raffinata ma grintosa allo stesso tempo! Glamour, energia e buongusto sono i punti di forza della collezione moda inverno 2017 per la quale il brand ha presentato le calzature ‘Traditional 20.15’ nella versione limited edition Club dall’animo rock, in pelle metallizzata argento e nero con dettagli e tag personalizzati, da indossare su T-shirt con stampe grafiche! In collezione ci sono anche sneakers lussuose indossate con abiti tuxedo sartoriali dal taglio slim abbinati alle T-shirt stampate, poi trench in pelle nera o argento. Oppure Brogue nere lucide con intersuola in gomma rossa da indossare abbinate a jeans slim neri. Le Hi Tops in pelle nera spazzolata, invece sono consigliate per un look più elegante ma rilassato con giacca nera doppiopetto in cashemere su pantaloni dalla linea morbida.