I giochi sono fatti, le passerelle milanesi hanno definito l’abbigliamento uomo per la prossima stagione. Vediamo che suggerimenti ci danno alcuni dei marchi più in vista!
Alto artigianato per l’uomo moderno
Modernità e tradizione camminano di pari passo nella collezione autunno – inverno 2013/2014 di Z Zegna che veste l’uomo con un guardaroba metropolitano, con capi in tessuti termosaldati e termonastrati che svelano nuove silhouette dell’impermeabile. Eleganti blazer a tre bottoni invece del cappotto da indossare con pantaloni a sigaretta, con o senza piega. Il tocco tradizionale si intravede nell’abito sartoriale che risalta le spalle dell’uomo La palette gioca con i colori della terra, del grigio cenere, ebano i toni bruni di Caravaggio,, ravvivati da tocchi di rosso cadmio, lampi di arancio e di tocchi di blu navy. Grande attenzione nei materiali che sono grezzi e resistenti, lana cotta, misti di lana e seta e jersey.
La qualità del Made in Italy
RoccoBarocco veste l’uomo di sottili trame di lurex su maglie, giacche e cappotti. Nella collezione troviamo dai capi classici, rivisitati con l’inserimento di patterns flamboyant delle camicie e di foulard. È una collezione che mescola sapientemente il concetto di formale e sportswear, senza mai perdere il gusto per l’eleganza con i pezzi che si mixano e si sovrappongono. Sfilano infatti anche jeans e maglie laminate abbinati a cappotti e giacche formali, con cravatte classiche in raso e scarpe in perfetto stile british. L’outfit più elegante resta quello con lo smoking, che per la collezione autunno inverno 2013/2014 si impreziosisce di revers in raso. La tavolozza di colori è pastosa, i tessuti sono di gusto eccellente: tutto esprime la qualità Made in Italy della maison.
Casual chic
L’eleganza di Armani sfila incontrastata sulla passerella milanese indossando capi chic ma nello stesso tempo casual. Sono i dettagli ad impreziosire i capi come la pelliccia su cappotti e giubbini. Anche l’elegante blazer si abbina a camicie dal taglio pulito e dai colori sobri e le giacche da completo sono imbottite e caratterizzate da una trama matelassé a rombo. Per tutti i giorni Armani propone maxi pull in lana con trama a rombi multicolor, cardigan oversize caratterizzati da tasconi e lavorazioni zig zag a rilievo. Uno stile più deciso viene creato con le giacche nere lucide in pelle di coccodrillo che si legano a look total black. Pantaloni dal taglio sportivo sono proposti nel classico colore nero e rosso borgogna, in velluto.
Contrasti di stile
Dirk Bikkembergs per la stagione fredda della moda maschile del 2014 prevede uno stile sportivo in un outfit lussuoso, moda urban e look elegante, mondi opposti che non entrano in collisione ma convivono armoniosamente in una straordinaria combinazione di glamour e classe. Protagonista assoluta la pelle e la maglia lavorati con tecniche innovative di matrice prettamente sportiva: l’uomo veste con abiti di pelle, maglieria curata e pellicce, tutto accostato e sovrapposto con stile prendendo spunto dal mondo dello sport. Le forme contrastano, contrastano i volumi e i materiali usati: lana, tessuti tecnici, nylon, novità e must have della prossima stagione maschile il cappotto sportivo che combina zip, termosaldatura e membrane tecniche. La palette cromatica è mista e alterna colori chiari a nuance scure: grigio mélange ghiacciato, verde pino con accenti giallo uovo, cammello, lilla-lavanda e verde smeraldo.