Il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla modifica della legge sull’assicurazione
contro la disoccupazione LADI, con cui si prevede di semplificare le disposizioni concernenti l’indennità per lavoro ridotto e l’indennità per intemperie e ridurre gli oneri amministrativi per le imprese. Contemporaneamente si intende creare la base legale per attuare la strategia di e-government per l’assicurazione contro la disoccupazione.
L’obbligo di cercare e accettare un’occupazione provvisoria nel periodo di riscossione dell’indennità per lavoro ridotto ILR o dell’indennità per intemperie IPI deve essere soppresso. Inoltre, la strategia di e-government del Consiglio federale mira a ridurre gli oneri amministrativi nelle interazioni tra autorità, cittadini e mondo economico. Per quanto riguarda la LADI si intende pertanto consentire la comunicazione e la collaborazione digitale tra le imprese, i cittadini e le autorità. Occorre quindi creare la base legale per una rapida attuazione di tale strategia.
Nel 2016 era stata depositata al Consiglio degli Stati una mozione intesa a semplificare le disposizioni concernenti l’indennità per lavoro ridotto e l’indennità per intemperie, in cui si chiedeva di sopprimere l’obbligo di cercare un’occupazione provvisoria nonché di introdurre sgravi amministrativi nel quadro della strategia di e-government. Tale mozione è stata accolta dal Parlamento nel 2017, il che rende necessaria una modifica della LADI.