Thriller avvincente che vede nella stessa pellicola tre grandi di Hollywood: George Clooney e Julia Roberts come attori principali e Jodie Foster alla regia. Dal 26 maggio nei cinema svizzeri!
“Money Monster” è un programma televisivo dove il carismatico ed esuberante presentatore Lee Gates offre ai telespettatori indicazioni su azioni e mercato. Purtroppo però non sempre i suoi consigli sono quelli giusti, tanto che un giorno si trova a far i conti con una diretta del tutto inaspettata e molto agitata.
Durante la trasmissione, infatti, improvvisamente fa irruzione un giovane investitore infuriato per aver perso tutto a causa di un investimento suggerito dal programma, sequestra il presentatore nello studio televisivo con l’uso delle armi e minaccia di far saltare tutti in aria con una bomba. È il caos. Chi può fugge, ma per Lee Gates e la regista della trasmissione Patty iniziano ore drammatiche.
Presentato fuori concorso a Cannes, Money Monster è un thriller avvincente e ricco di azione con protagonisti d’eccezione, George Clooney che veste i panni dell’esuberante presentatore Lee Gates, Julia Roberts è invece la diligente regista della trasmissione che insieme al conduttore prende in mano la situazione nel momento del sequestro e cerca di salvare il salvabile con determinazione e sangue freddo. Insieme ai due attori navigati un giovane ma già promettente, Jack O’Connell nei panni del disperato investitore che ha perso tutti i suoi risparmi, che tra rabbia e disperazione, riesce a mantenere alta la tensione dello spettatore per tutta la durata del film.
Un’interessante regia di Jodie Foster, che si è affermata dietro la macchina da presa già in passato con House of Cards e Panic Room, adesso si propone con questa nuova prova dal ritmo serrato e dall’azione veloce.
Pur analizzando temi quali manipolazione dell’informazione dei mass media, in questo caso in maniera particolare della televisione, e l’uso di internet, oppure clichet come la brutalità delle forze dell’ordine americane, Jodie Foster in questo film vuole lanciare un ammonimento generale, ma guarda tutti gli aspetti della vicenda, non si sofferma su ragioni e torti, ma mostra invece tutte le verità possibili, a partire da quella del singolo che si perde in mezzo alla moltitudine di verità esistenti. Anche la sceneggiatura, se pur semplice, riesce a coinvolgere lo spettatore con una vicenda che si svolge in un’ora e quaranta minuti, circa, viene addirittura svelata una cospirazione finanziaria in diretta TV, riuscendo così a coinvolgere totalmente lo spettatore. È possibile vedere Money Monster, l’ultimo lavoro cinematografico di Jodie Foster, anche in Svizzera a partire dal 26 maggio.