Il cantante torna sul palco dell’Ariston come presentatore mentre la bionda conduttrice sarà madrina della Lotteria Italia
“Si sta lavorando con e intorno a Gianni Morandi per Sanremo 2012”: con queste parole il direttore di RaiUno Mauro Mazza dà una sorta di investitura a Gianni Morandi come conduttore della prossima edizione del Festival della Canzone Italiana. Gianni Morandi torna dunque sul palco dell’Ariston per condurre l’edizione 2012 del Festival di Sanremo, a un anno da quella dei record portata a termine con Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e Luca e Paolo. A meno di clamorosi colpi di scena (sempre possibili in casa Rai, come dimostra la cancellazione ‘de facto’di Parla con Me) il cantante di Moghidoro si prepara quindi ad un bis sanremese, come peraltro sperato dalla Rai già nel corso della scorsa edizione. In attesa di sciogliere il nodo della convenzione con il Comune di Sanremo, la macchina del Festival procede lungo la sua strada, anche se non c’è poi molto tempo per mettere a punto il regolamento (ma di questo si occupa Gianmarco Mazzi, ancora direttore artistico del Festival) e comporre la squadra che dovrà affiancare il conduttore. Si attendono conferme ufficiali, ma la dichiarazione di Mazza ne ha già il sapore. “Di certo Antonella Clerici non farà parte della squadra di Sanremo 2012, anche per una sua scelta, vista la mole di lavoro che la vede impegnata in Rai1 quest’anno”. A darne la conferma lo stesso direttore di Rai1 Mauro Mazza nel corso della conferenza stampa di presentazione della Prova del Cuoco che è tornata sulla rete ammiraglia Rai lunedì 12 settembre, e sarà abbinata alla Lotteria Italia.
“Antonella – ha spiegato il direttore di Rai1 Mauro Mazza nel corso della conferenza stampa di presentazione – è uno dei volti più importanti della rete. Si tratta della prima volta che la lotteria viene associata ad un programma che va in onda in day time, la conferma che il marchio è vincente”. Clerici, che il 6 gennaio condurrà la serata in cui verrà assegnato il premio da 5 milioni di euro della Lotteria, ha sottolineato che questo programma ha “potenziali enormi dal punto di vista commerciale”. In merito a Sanremo si è pronunciata anche la presentatrice, che ha spiegato: “L’anno in cui ho condotto il Festival non avevo altre trasmissioni, ho avuto molto tempo per prepararlo, ora ne invece già due e vorrei provare anche programmi nuovi, infatti sto pensando ad un nuovo progetto”. La Clerici quest’anno oltre alla Prova del Cuoco presenterà per la quinta volta ‘Ti Lascio una Canzone’ (che si trasferisce all’Auditorium del Foro Italico). “Per preparare Sanremo, ha fatto notare la Clerici – occorre tempo e impegno. È la manifestazione più importante della Rai e se uno la vuole fare, ha il dovere di impegnarsi al massimo. Non si può avere la presunzione di fare contemporaneamente tutto”. Inoltre, ha annunciato la conduttrice, “spero entro la primavera di riuscire a partire anche con un nuovo progetto televisivo”.