Cyrus sul palco con senzatetto. Quattro premi a Beyoncé
È di Miley Cyrus il video del 2014 decretato dal MTV Video Music Awards 2014 andato in scena domenica sera scorsa a Los Angeles. La pop star si è presentata sul palco del Forum di Inglewood per ritirare il premio vinto grazie al suo “Wreking Ball” in compagnia di un giovane senzatetto per lanciare un messaggio d solidarietà: “Da oggi se volete cambiare le cose e aiutare i giovani homeless andate sul sito di Miley, con cui cambieremo il mondo e aiuteremo i bisognosi. Ho pulito le vostre stanze, sono stato una comparsa nei vostri film, nelle vostre vite, ma ho gli stessi vostri sogni”. Così, per una volta, Cyrus ha messo in mostra i buoni propositi e non altro lasciando il compito di infuocare la serata a Nicki Minaj. La cantante, infatti, ha aperto lo show al Forum a Los Angeles interpretando il brano “Anaconda” e, soprattutto, mimando un rapporto con un’altra ballerina mascherata da serpente e accendendo l’atmosfera con i suoi balletti sexy sia da sola che insieme ad Ariana Grande, Jessie J e Usher.
Nonostante il premio del miglior video del 2014 sia andato a Miley Cyrus, a catalizzare l’attenzione del pubblico è stata soprattutto Beyoncé, in nomination per otto categorie. La regina del pop si è aggiudicata ben 4 premi tra cui l’importante Michael Jackson Video Vanguard Award e ha tenuto un mini-live di oltre quindici minuti e anche quello per il migliore video a sfondo sociale. Beyonce è stata sotto i riflettori della serata anche per un altro motivo, ha infatti regalato l’unico scoop della serata, presentandosi sul palco felicemente abbracciata a Jay Z, con in braccio la loro bambina Blue. In questo modo la coppia azzitterebbe una volta per tutte le voci sulla presunta fine della loro relazione.
L’award per il “migliore video maschile” è stato assegnato a Ed Sheeran con “Sing”, mentre quello per il video femminile se lo è aggiudicato Kate Perry (per il video di “Dark Horse”). Il premio per il “migliore video hip hop” è andato a Drake (“Hold on”), mentre il “migliore video rock” è andato alla giovane australiana Lorde per “Royals”. Tra i premiati anche il gruppo al femminile Fifth Armony, che con “Miss movin on”, si è aggiudicato il titolo di «Artist to watch», quello riservato alle giovani promesse.
Ma a parte i premiati, lo show ha dato di che parlare, oltre al teatro sexy inscenato dalla Minaj, anche per le numerose star che si sono esibite: i 5 Seconds of Summer hanno presentato il loro nuovo pezzo, Amnesia, Jennifer Lopez ha presentato l’esibizione di Iggy Azalea feat e Rita Ora in Black Widow, annunciando di aver collaborato con la rapper australiana, l’esibizione del cantautore Sam Smith, autore di un’emozionante performance piano-voce sulle note di Stay with Me. Non da meno è stato il live dei Maroon 5, che hanno suonato fuori dal Forum, in un suggestivo palco che li incorniciava in una M gigante.