Attesissima l’uscita del loro album, i Muse conquistano la classifica dei biglietti più venduti per i concerti. L’album, atteso per settembre, è stato anticipato dal singolo “Survival” e potremo ascoltarli dal vivo in Svizzera il 14 novembre, quando terranno un concerto a Basilea
Il gruppo rock britannico dallo stile musicale molto eclettico e dalle influenze di più generi come elettronica, progressive rock, tornano sulla scena musicale con un nuovo lavoro. L’album dal titolo The 2nd Law, è atteso nei negozi di musica e sui digital store per il 17 settembre 2012, a tre anni di distanza dall’ultimo progetto discografico della rock band britannica, The Resistance, uscito nel 2009. Il trio rock britannico, capitanato da Matt Bellamy, ha già rivelato che il sesto album in studio sarà molto diverso dai lavori precedenti: “Abbiamo provato molte nuove cose, di cui il trailer dà un esempio. C’è solo una canzone che è del genere. Abbiamo provato praticamente a far ciò che i Rage Against The Machine fecero con l’hip-hop negli anni ’90 e prendere un po’ del mondo elettronico e dubstep per fonderlo con strumenti reali“. Il disco è formato da 13 tracce inedite, ma già da qualche tempo compaiono tutti i titoli già precedentemente circolati sul web: Panic Station, Prelude, Madness, Follow Me, Supremacy, Unsustainable e Survival, Da quanto emerge “The 2nd Law” dovrebbe essere un disco che affronta molti temi spinosi, dalla politica all’economia mondiale passando per l’energia. Pare che proprio Bellamy aveva postato via Twitter un messaggio riguardante le tematiche energetiche. Forse un riferimento alle tematiche che saranno affrontate nell’album.
Una cosa è certa, si tratterà davvero di qualcosa di completamente differente da quello che hanno fatto fino adesso, più sinfonico, più elettronico. Si tratterà certamente di un disco musicalmente pieno di suoni, come è presumibile dalla presenza in studio di registrazione di un’orchestra e in proposito, il bassista del gruppo, Chris Wolstenholme, aveva spiegato ai fan la volontà di progredire e andare avanti, in quanto la band sentiva che era giunto il momento di muoversi in un’altra direzione, di comporre qualcosa di radicalmente differente. La cosa però ha scatenato una serie di polemiche da parte dei fan, c’è chi accetta di buon grado questo cambiamento e chi invece li critica aspramente non tenendo in considerazione che i cinque album precedenti dei Muse, non sono mai stati tutti uguali e hanno adoperato ogni volta un sound completamente variato da un album all’altro. Il primo singolo ufficiale estratto dall’album è “Survival”, nonché colonna sonora alle prossime Olimpiadi di Londra 2012 che dalla sua uscita ha registrato notevoli cifre d’ascolto. Nel video grandi atleti di qualsiasi disciplina come nuoto, atletica, corsa, scherma e molte altre, compaiono nelle loro imprese sportive, queste spettacolari immagini delle olimpiadi accompagnano la musica dei Muse che aprirà i giochi e farà da colonna sonora delle premiazioni. Matt Bellamy front man della band inglese aveva raccontato alla stampa di aver scritto Survival pensando alle Olimpiadi, ma non aveva mai pensato di essere scelto.
L’uscita del disco The 2nd Law anticiperà di due mesi il concerto che terrà in Svizzera che si terrà a Basilea il 14 novembre, per la quale data è già stato registrato il sold out. Matthew Bellamy e soci sono attesi in Italia per due date, a Bologna il prossimo 16 novembre e il giorno seguente sabato 17 novembre sono attesi all’Adriatic Arena di Pesaro, ma anche in questo caso sarà difficile trovare posti disponibili. Il gruppo, infatti, conquista il primo posto nella classifica degli eventi più ricercati e richiesti sul mercato online dagli utenti.