Amadeus conduce il nuovo game show musicale di Rai Uno
E’ partito il 16 dicembre scorso il nuovo programma musicale di Rai Uno affidato alla conduzione di Amadeus che dopo il successo di ‘Stasera tutto è possibile’ su Rai Due, torna all’auditorium Rai di Napoli per il nuovo quiz show prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italia. Tratto da un format francese già in onda in Australia e in Germania, il programma continua a farsi strada anche a livello internazionale, debuttando oltre che in Italia anche in Spagna e Olanda.
Nel corso del programma si scontrano, puntata dopo puntata, due squadre composte da otto vip, il cui compito è quello di indovinare, round dopo round, gli interpreti delle canzoni protagoniste della serata, dimostrando di avere orecchio musicale, intuito, velocità, memoria e un forte senso dello humor: chi riesce a dare la risposta esatta, fa guadagnare punti utili per la squadra in vista del gioco finale. Ma indovinare non sarà sempre facile, perché gli autori creeranno di volta in volta simpatici ‘inconvenienti’ per rendere più ardua l’impresa dei concorrenti: alcuni brani verranno proposti con strani mixaggi, anche ad opera di un dj presente in studio, altri verranno proposti eseguiti da strumenti improbabili, o interpretati in modo del tutto originale. La musica è dunque la protagonista per eccellenza in tutti i suoi generi, dai classici degli anni ‘60 alle ultime hit trasmesse dalle radio.
“Music Quiz è una vera e propria festa”, ha dichiarato Amadeus. “Non è un quiz per grandi cultori o esperti della storia della musica. La caratteristica è che non si devono mai indovinare i titoli delle canzoni, ma solo esclusivamente gli interpreti, quindi i cantanti di varie epoche, a partire dagli anni ’60. E’ una festa perché nell’arco della serata si ascoltano tantissime canzoni, che faranno giocare anche le famiglie da casa. Il programma, infatti, rimane in target con il venerdì sera di Rai Uno in cui la musica è un gioco”, ha poi aggiunto. “Sicuramente è un programma di ritmo per Rai Uno, qualcuno ha pensato fosse più adatto a Raidue. Ma quando l’ho proposto al direttore Fabiano ci siamo trovati d’accordo nel pensare che la collocazione giusta fosse la rete ammiraglia. Ormai il pubblico è variegato. Pensare che su Rai Uno debba esserci per forza qualcosa di tradizionalista o dal ritmo pacato, è una presa di posizione non più attuale, perché è una rete vista da tutti, anziani e giovanissimi. Music Quiz rimane un programma confezionato sulla famiglia, ci sono canzoni dagli anni Sessanta in poi, così tutti da casa possono giocare”.
Amadeus, vero nome Amedeo Sebastiani, dopo trent’anni di carriera sta vivendo una nuova giovinezza televisiva: il 2016 è stato un anno colmo di soddisfazione professionali: prima il successo di clamoroso di Reazione a Catena, poi la riconferma del cult Stasera tutto è possibile e il ritorno in prima serata su Rai Uno con Music Quiz, programma ad alto tasso di divertimento e competizione. E all’orizzonte sembra che già ci siano altri progetti di peso, addirittura un possibile sbarco nell’access time dell’ammiraglia Rai.
[email protected]
foto: Ansa