Gli Swiss Music Awards tornano per la 9° edizione. Quest’anno saranno premiati per la prima volta anche i compositori. L’evento è atteso il prossimo 12 febbraio all’Hallenstadion
Dal 2008 gli Swiss Music Awards sono l’evento più atteso nella scena musicale svizzera. Ogni anno vengono premiati i migliori artisti nazionali e internazionali con il riconoscimento più importante e ambito del paese. Gli Swiss Music Awards, infatti, promuovono il panorama musicale nazionale evidenziandone, nel contempo, l’eterogeneità culturale. Si presentano sia come trampolino di lancio per i giovani emergenti che possono approfittarne per portare la loro musica a un pubblico più vasto, sia come piattaforma condivisa per musicisti, specialisti del settore, media e personalità di spicco della politica e della società. Sono una decina di categorie che ogni anno vengono premiate da Swiss Music Awards e la Cooperativa degli autori ed editori di musica, SUISA, i “best act” non solo svizzeri, ma da quest’anno ci sarà anche una nuova categoria, ossia anche compositori e parolieri. Il nuovo riconoscimento viene assegnato dalla SUISA nella categoria «Best Hit». Non esiste canzone senza compositore né testo senza autore. Agli Swiss Music Awards 2016, accanto agli interpreti, ci saranno per la prima volta anche gli autori, vale a dire i creativi, che usciranno da dietro le quinte per apparire sotto la luce dei riflettori.
Ai compositori e parolieri del «Best Hit» viene infatti reso omaggio per le loro prestazioni con un nuovo riconoscimento. I candidati sono i compositori di «Hippie-Bus», «La Bambele» e «Waiting», tre canzoni che si contendono l’award per la migliore hit svizzera. «Ci rallegriamo di premiare agli Swiss Music Awards 2016, per la prima volta, anche i compositori e parolieri del «Best Hit». Questo è di enorme importanza per la SUISA», afferma Andreas Wegelin, direttore generale della SUISA. «Dimostra che dietro la composizione della musica e del testo di una canzone si cela un lavoro creativo impegnativo. Prestazioni, queste, che meritano di essere riconosciute in occasione di una premiazione svizzera per la musica». In questo modo la SUISA dà un riconoscimento valido a compositori e parolieri che invece spesso restano all’ombra degli show acts e degli interpreti, quanto invece senza la composizione di musica e di testi non esisterebbero canzoni né interpreti.
La cooperativa si impegna a favore di un equo compenso dei creatori musicali, consentendo così la creazione di nuova musica. La cooperativa è Supporting Partner degli Swiss Music Awards 2016. Sotto il significativo motto «Music To Life» la 9a edizione degli Swiss Music Awards si terrà il 12 febbraio 2016 all’Hallenstadion di Zurigo.
Compositori e parolieri nominati nella categoria «Best Hit»:
Dodo: «Hippie-Bus»
Compositori / Parolieri: Dominik Baumgartner, Michele Bochicchio, Marco Jeger, Dominik Jud (Dodo), Florian Reichle
Nickless: «Waiting»
Compositori / Parolieri: Thomas Fessler, Nicola Kneringer (Nickless)
Müslüm: «La Bambele»
Compositori / Parolieri: Raphael Jakob, Benjamin Mühlethaler, Semih Yavsaner (Müslüm)