Arriva Natale e siamo pronti a tirare fuori le musiche che riescono a rendere l’atmosfera magica come deve essere in questo periodo. Ma quali sono le canzoni che ci scaldano i cuori e ci trasportano direttamente nella dimensione della festa più bella dell’anno? Ogni anno ne escono di nuove, ma ci sono canzoni che non tramontano mai e rimangono impresse componendo una stupenda colonna sonora perfetta per le feste di Natale
Stendere una classifica delle canzoni natalizie più belle è impossibile, tra le nuove e le più datate, ce ne sono davvero troppe. Ma possiamo però divertirci a ricordarne qualcuna, quelle considerate tra le più ascoltate in questo periodo.
Quando si pensa alla musica di Natale, impossibile non pensare a Michael Bublé che con il suo album natalizio “Christmas” del 2011, di cui realizza anche una versione Deluxe, è entrato di diritto tra le voci ufficiali delle musiche natalizie.
Andando più indietro con gli anni esistono canzoni che sono davvero indimenticabili e che già alle prime note ci proiettano nelle atmosfere più belle delle feste. Tanti siti che provano a stendere una classifica riportano tra i primi posti il tormentone di Mariah Carey del 1994, All I Want for Christmas is You. È considerata una delle canzoni più rappresentative delle feste, una vera e propria colona sonora delle giornate di festa. La bella novità quest’anno è che la canzone è stata trasformata in un bellissimo libro illustrato per bimbi. Sarà una storia molto semplice con una bimba che ha il grande sogno di poter ricevere un cucciolo di cane per Natale e includerà il testo della canzone. “Quando ho scritto ‘All I Want For Christmas Is You’ il mio sogno era di farlo diventare un brano classico del Natale. Sono così orgogliosa dell’impatto della canzone che continua a creare ricordi per i fan, ogni anno. Sono entusiasta di essere in grado di dare ancora vita alla storia della canzone, con le nuove generazioni di famiglie, grazie al progetto del libro illustrato”. Nel 1984 i Wham! crearono una canzone che divenne un vero e proprio must del genere: Last Christmas, un brano che ha rappresentato un serio cambiamento di significato nel mondo della musica di Natale e immergendo il genere nella musica pop.
Andando ancora indietro nel tempo troviamo un altro brano bellissimo: è il 1957 e Bobby Helms incide Jingle Bell Rock un brano che a tutti questi anni di distanza non perde mai il suo fascino! Nel 1941 fa il suo ingresso una delle canzoni natalizie più rifatte di tutti i tempi, White Christmas, ma non tutti sanno che il compositore fu Irving Berlin e il primo ad eseguirla pubblicamente fu Bing Crosby, nel suo programma radiofonico NBC The Kraft Music Hall il giorno di Natale del 1941. Ma brani natalizi storici e tradizionali ce ne sono troppi ed è davvero impossibile fare una cernita per riuscire a contenerne i più belli o i più famosi. Concludiamo però con una novità, lasciamo gli anni passati e ritorniamo ai nostri tempi con Ariana Grande che lancia il suo disco di Natale. La cantante statunitense ha pubblicato in disco di sei canzoni completamente dedicata alle feste natalizie nelle quale sono incluse anche le tracce “Wit it this Christmas”, “December” e “Not Just on Christmas”. La giovane cantante ha lanciato a sorpresa il suo nuovo album anticipando con una serie di tweet che lasciavano presagire una sorpresa invernale per i suoi fan giungendo a sorpresa in tempo con questo nuovo album da mettere subito sotto l’albero!
[email protected]