Il cantautore di Baden, di origini pugliesi, realizza il suo primo album con musiche e testi interamenti scritti da lui!
Ivan Mangia ha scoperto la sua passione per la musica molto presto, all’età di 5 anni, infatti, inizia a suonare il flauto all’asilo. Ma la sua passione per la musica si rivolge soprattutto alla chitarra, strumento che non ha mai abbandonato. Influenzato dai chitarristi dalla musica classica, rock, pop, blues fino al funk ha suonato in diverse band fino al 1993 quando ha iniziato a studiare alla American Institute of Music (AIM) di Vienna. Tornato in Svizzera diventa insegnante di chitarra mentre segue diversi artisti come strumentista. Nel 2005 è il chitarrista del gruppo rock pop Poker Alice come chitarrista con cui realizza diversi singoli suonati in tante radio nazionali e internazionali e un album life e diverse esibizioni, come anche in sui palchi degli openair Svizzeri come Hoch-Ybrig, Brienzersee Rockfestival, Bündner Openair.
Nel 2010 inizia la collaborazione con l’autrice Sibylle Billa Ciarloni da cui nasce Spoken Words + Minimal Metal CD “Todesarten”, un audiolibro dove Ivan Mangia ha composto e suonato le melodie. Adesso, all’età di 40 anni è uscito il suo primo album da solista “My Veins”: 12 composizioni proprie dal carattere pop melodiche a tratti malinconiche. L’album, pubblicato lo scorso12 ottobre contiene i brani che Ivan, pur essendo italiano, ha scritto e canta in inglese. Ivan tratta di argomenti di diverso spessore, come il singolo Our Earth (la nostra terra), ispirato dalla tragedia di Fukushima, oppure sul tema del suicidio dedicato ad un amico che si è tolto la vita e quello dell’immigrazione, un tema a lui caro che lo riguarda da vicino essendo figlio di genitori pugliesi che negli anni 60/70 sono venuti qui in Svizzera. Ma nelle sue canzoni c’è spazio anche per temi più leggeri come sentimenti piacevoli dell’amore e dell’amicizia. In questo periodo Ivan Mangia è impegnato con dei concerti in Svizzera per le date o altre informazioni consultare il sito www.ivanmangia.com