Scontro tra due grandi registi italiani che ricevono ben 9 candidatuere a testa per i loro film! 6 nomination anche per l’opera prima di Valeria Golino nelle vesti di regista
La 67° edizione dei Nastri d’argento, l’ambito premio assegnato ai film italiani dai giornalisti cinematografici (SNGC) è alle porte. Manca più o meno di un mese alla data prestabilita, il 6 luglio, quando il Teatro Greco di Taormina aprirà le porte per accogliere i migliori film che una giuria critica di esperti ha deciso di premiare. Non sappiamo ancora chi sarà premiato, ma ad oggi possiamo cominciare a farci un’idea visto che sono uscite tutte le nomination. Tra i vari film in gara vediamo che il chiacchieratissimo film di Sorrentino, La grande bellezza, è uno dei film con più candidature al Nastro: addirittura 9 nomination. Ma non è il solo. Ricevere 9 nomination anche il film di un grande regista che nella sua carriera ne ha ricevuti di premi, ovvero Giusepe Tornatore con La migliore offerta. I due film, che in questo modo si trovano a diventare i diretti rivali, concorrono entrambi per aggiudicarsi il premio di Regista di miglior film.
Come dicevamo, Tornatore non è nuovo in fatto di premiazioni, né tanto meno quello che riguarda il Nastro d’argento conferitogli in passato per L’uomo delle stelle, La leggenda del pianista sull’oceano e La sconosciuta. Ma neanche Sorrentino è no sprovveduto grazie al suo pluripremiato Le conseguenze dell’amore del 2005 che gli valse ben 8 nomination e 3 Nastri tra cui Migliore attore protagonista consegnato all’attore feticcio di Sorrentino, Toni Servillo che quest’anno però – strano ma vero! – non compare nella categoria come migliore attore né per La grande bellezza, né per Viva la libertà. Servillo però sarà premiato con un Nastro d’Argento straordinario per le sue performance nella stagione 2012-2013, culminate nell’interpretazione di La grande bellezza di Paolo Sorrentino e nel doppio ruolo di Viva la libertà di Roberto Andò. Quest’ultimo insieme ad Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi e Bella Addormentata di Marco Bellocchio, compongono la cinquina dei film candidati come miglior film. “Sono felice sia per me sia per Tornatore, con cui sono in ottimi rapporti – sostiene Sorrentino – è un grande regista che solleva le sorti del cinema italiano, con lui sarà una gara molto amichevole”. Il regista si dichiara soddisfatto dei consensi che il suo ultimo lavoro sta ricevendo e spiega che “il film non era così immediatamente destinato ad avere successo, invece lo sta avendo e c’è anche un pubblico molto giovane, il che mi colpisce e mi emoziona. È sempre entusiasmante per un film il fatto che scateni delle reazioni molto forti, sia in positivo, sia in negativo”. Tra i più candidati dell’anno troviamo anche l’opera d’esordio come regista di Valeria Golino, Miele che a Cannes fu molto applaudita, riceve 6 nomination come Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi, due donne alla regia.
Una delle novità più importanti di questa edizione è che «i Nastri 2013 hanno per la prima volta significativamente cancellato dalla selezione le categorie che esprimono il meglio del cinema europeo ed extraeuropeo, un mondo di autori e di titoli che ha già avuto comunque – per gli stessi film che sarebbero candidati – indiscutibili riconoscimenti tra i premi cinematografici più importanti, come al botteghino», ha spiegato a nome del Direttivo Nazionale Laura Delli Colli.