Per le feste abbiamo tanti ospiti e spesso non sappiamo cosa cucinare per non presentare sempre le solite cose. Questa settimana vi presentiamo un menù alternativo per non essere banali nei giorni festivi!
Menù per 4 persone
Tatar di salmone e avocado
Ingredienti:
1 avocado
1 peperoncino
1/2 cipolla
pezzetto di zenzero
il succo di un limone
1 spicchio d’aglio
4 pomodorini
2 cucchiai di yogurt
filetto di salmone fresco
mentuccia
olio d’oliva
sale
pepe
Procedimento:
Togliete la buccia dell’avocado e tagliatelo a pezzettini fini, tritate la cipolla e il peperoncino e aggiungeteli. Con una forchetta schiacciate tutto. Tagliate i pomodorini a pezzettini e mischiateli con l’avocado. Salate e pepate, aggiungete il succo di 1/2 limone, un po’ d’olio e lo yogurt, riporre nel frigo. Tagliate il salmone a cubetti, tagliate anche lo zenzero e la mentuccia e mischiate con il salmone, salate e pepate. Aggiungete il succo di 1/2 limone e dovete solo preparare i piatti. Per impiattare potete usare un cerchio di dessert oppure un cucchiaio, mettete prima il tatar di salmone e di sopra il tatar d’avocado.
Filetto di maiale con miele e noci
Ingredienti:
100 gr di noci
5 rami di rosmarino
4 cucchiai d’olio
50 gr di miele
2 porri
pancetta
1 zucca piccola
2 filetti di maiale (450gr)
800 gr di patate
4 pere
75 ml di aceto balsamico
2 cucchiai di burro
1 cucchiaio di pan grattato
sale
pepe
Procedimento:
Tritate grossolanamente le noci, lavate il rosmarino e mettete due rami da parte, degli altri due rametti prendete solo le foglioline, abbrustolite in una padella con olio, noci e rosmarino. Poi aggiungete il miele, salate e pepate. Lasciate raffreddare. Lavate i porri e tagliate a cerchi fini, togliete i semi dalla zucca, sbucciate e tagliate a pezzetti. Mischiate la verdura con 2 cucchiai d’olio, il resto del rosmarino, sale e pepe. Asciugate i filetti e tagliate per lungo fino un po’ di più della metà, aprite i filetti e distribuite la massa di noci, chiudete i filetti e arrotolate con la pancetta (4 pezzi dovrebbero bastare). Legate con spago da cucina. Sbucciate le patate e tagliate a pezzi, cucinatele in acqua salate per circa 20 minuti. Riscaldate il forno a 175°C. Lavate le pere, sbucciate e togliete i semi. In una padella riscaldate 1 cucchiaio d’olio e rosolate la carne finché è bella colorita, una volta pronti teneteli da parte. Mettete i filetti su una teglia da forno, distribuite la verdura e le pere intorno e lasciate in forno per circa 45 minuti. Nella padella utilizzata precedentemente aggiungete 400 ml di acqua e aceto balsamico e fate cucinare per circa 8 minuti. Salate e pepate e mettete in una ciotolina che poi servirete insieme alla carne. Alla fine distribuite il pan grattato su tutta la teglia e lasciate in forno per altri 5 minuti.
Cheesecake Brûle
Ingredienti:
35 biscotti a scelta
2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
5 cucchiai di burro
250 gr di formaggio fresco
300 gr di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
1/4 cucchiaino di sale
250 ml di panna
125 ml di panna
10 tuorli
3 cucchiai di zucchero fine
lamponi per decorare
cannella per caramellare
Procedimento:
Riscaldate il forno a 180°C, preparate una teglia rotonda da 23 cm di diametro, spruzzate con spray da cucina oppure imburrate. Mettete i biscotti in un sacchetto e con un mattarello riduceteli in briciole. In una ciotola aggiungete le briciole, 1/2 cucchiaino di sale e 5 cucchiai di burro sciolto. Premete le briciole nella teglia, magari aiutandovi con un bicchiere per schiacciare meglio. Infornate per circa 10 minuti e lasciate raffreddare. Nel frattempo che preparate il ripieno, abbassate il forno a 130°C. In una ciotola mischiate il formaggio fresco con lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il resto del sale. Sbattete per circa 4 minuti, poi mettete il composto in un pentolino aggiungendo la panna e riscaldate a fuoco basso, state attenti a non far bollire! Nel frattempo preparate i tuorli sbattendoli in una ciotola con il mixer e aggiungete il composto caldo ai tuorli tramite un colino continuando a sbattere. Ora distribuite il composto sui biscotti nella teglia, infornate per circa 1 ora e 20 minuti, trascorso il tempo aprite lo sportello del forno e lasciate la torta dentro al forno spento. Chi vuole può coprire la teglia con carta argentata dopo 40 minuti di forno, in questo modo rimane più soffice e non si brucia la superfice. Quando la torta è fredda, distribuite lo zucchero a velo, con il cannello caramellate la superfice, chi vuole un cheesecake natalizio può caramellare delle stelle ad esempio. Decorate con i lamponi.
foto:pinterest.com