A Gubbio splendono le luci dell’albero di Natale più grande del mondo
I numeri sono sbalordivi: 650 metri per 260 luci verdi che compongono la sagoma che illumina il Monte Igino, a cui se ne aggiungono molte altre per la decorazione. Sulla punta una cometa di mille metri quadri e 7500 metri di cavi collegati a 1350 spine. Un totale di oltre 8,5 km di cavi, 950 luci, con una potenza di 35 kW. Sono queste le cifre da record che permettono all’abete di Gubbio di detenere il record di Albero di Natale più grande al mondo addirittura da 38 anni. Con la sua imponenza, infatti, l’albero simbolo del Natale di Gubbio è entrato nel libro dei Guinness dei primati nel 1981.
A realizzare questo albero è un gruppo chiamato Alberaioli, che si occupa volontariamente dell’allestimento e dell’accensione per regalare questo particolare spettacolo da Gubbio al mondo. L’albero da record è stato acceso come ogni anno il 7 dicembre e rimarrà acceso fino al 12 gennaio 2020.
Ma il Natale si presenta come una buona occasione per i record in Umbria. Infatti dalle acque del lago Trasimeno si può ammirare l’albero di Natale su acqua della grandezza di un chilometro di lunghezza, circa 70 pali portanti piantati nel fondo del lago, 2.590 lampadine Led perimetrali, 50 lampade interne e ben 5 chilometri di cavo. Con queste misure entra di diritto tra i candidati per la più grande Accedi o registrati per continuare a leggere l'articolo
... Ti piace questo articolo e vuoi continuare a leggerlo?