Nel mese di dicembre non possono mancare i dolci profumi di biscotti appena sfornati oppure l’inebriante aroma di
vin brûlé delle belle cassette di legno. In questo periodo possiamo lasciarci andare alle bontà… alla dieta, ci penseremo più in là!
Filetto di salmone con pistacchio e pepe rosa
Ingredienti (per 1 filetto):
1 filetto di salmone fresco
1 cipolla piccola
1 pugno di pistacchi
sbucciati
1 cucchiaio d’olio d’oliva
1 cucchiaio di pepe rosa
prezzemolo, timo
vino bianco
sale
Procedimento:
Tritate la cipolla e soffriggetela in una padella con olio. Salate leggermente il salmone e fate insaporire per un minuto a lato.
Tritate le erbette fresche e anche i pistacchi, riunite tutto sopra il salmone, sfumate con il vino bianco e fate vaporare un attimo. Girate il salmone e coprite per circa 10 minuti. Alla fine aggiungete il pepe rosa e lasciate per un altro minuto ma senza coperchio. Servite subito.
Spezzatino piccante
Ingredienti:
800 gr di spezzatino
di maiale
600 gr di patate
1 cipolla
1 sedano
1 carota
200 gr di passata di pomodoro
2 cucchiai di concentrato
di pomodoro
100 gr di farina
10 cl di vino rosso
600 ml d’acqua
paprica piccante
prezzemolo fresco
olio d’oliva
sale e pepe
Procedimento:
Tritate la cipolla, il sedano, la carota e il prezzemolo, mettete in un tegame e fate soffriggere con l’olio d’oliva. Infarinate lo spezzatino, trasferite nel tegame e rosolate per circa 5 minuti, girate i pezzi ogni tanto. Versate il vino e fate sfumare poi salate. Aggiungete il concentrato di pomodoro e versate un pochino d’acqua.
Aggiungete la passata e il resto dell’acqua. Ora spolverizzate la paprica e il pepe e cuocete la carne a fuoco basso con il coperchio per circa 30 minuti. A questo punto sbucciate le patate e tagliate a pezzetti, aggiungete alla carne e fate cucinare per altri 20 minuti.
Vin brûlé alla vaniglia
Ingredienti:
1l di vino bianco
250 ml di succo d’arancia
3 chiodi di garofano
1 mela
2 anici stellato
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di spezie di
pan pepato
1 bacca di vaniglia
4 cucchiai di miele
Procedimento:
Scaldate il vino con il succo d’arancia, mettete le spezie in un filtro da tè. Snocciolate la mela e tagliate a fette e aggiungetela al vino, togliete l’interno nero della bacca di vaniglia con un coltello e aggiungetelo al vino insieme al miele. Fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Ora versate il tutto tramite un setaccio nei bicchieri e servite.