I tre cantautori insieme sul palco per celebrare la loro carriera
Straordinario progetto live per tre grandi artisti della musica italiana: Nek, Max Pezzali e Francesco Renga debutteranno infatti il prossimo 20 gennaio all’Unipol Arena di Bologna con il loro ‘tour in trio’ che toccherà i principali palasport italiani. Colonna sonora di molte generazioni, i tre amati cantautori regaleranno ore di spettacolo reinterpretando, sempre insieme sul palco, i brani più significativi degli oltre 25 anni di carriera di ciascuno, unendo così le loro esperienze e le loro peculiarità fino a creare un mix che si preannuncia coinvolgente se non esplosivo.
“Tutto nasce dalla collaborazione sul brano, dalla voglia di andare sul palco assieme perché siamo amici e volevamo fare qualcosa di nuovo e forse irripetibile”, hanno ammesso i tre artisti del panorama musicale italiano, amici oltre che colleghi. “La parola chiave è condivisione. In genere noi cantanti guardiamo al nostro proprio spazio. Questa volta vedrete tre individui che saranno come un’unica persona”, ha dichiarato Nek anticipando le dinamiche del tour.
Anche Renga dà qualche anticipazione dell’idea alla base dello show: “La logica, il fil rouge, è che saremo sempre sul palco e giocheremo con il repertorio dell’altro. Non saranno tre scalette, ma tre che si divertono e mischiano il repertorio e lo condividono con gli altri. E anche la band sarà unica”. Il progetto ‘Nek Max Renga, il tour’ è stato lanciato con l’uscita del singolo in trio, ‘Duri da battere’, da poco in radio, firmato da Pezzali ed interpretato con i due colleghi.
Il brano verrà incluso nel prossimo album di Max, la cui uscita è prevista entro l’anno in corso in occasione dei 25 anni di carriera. “Mi ha sempre affascinato la forza di volontà dell’essere umano, che è riuscito a superare le proprie debolezze naturali e le avversità dell’habitat per poter sopravvivere, sempre e comunque. Nei grandi processi evolutivi come nelle difficoltà di tutti i giorni, nella vita di relazione come nello sport: essere ‘duri da battere’ non significa essere invincibili, ma avere il coraggio e la determinazione di buttare il cuore oltre l’ostacolo. O almeno di provarci”,
ha dichiarato Pezzali commentando il nuovo singolo.
“Dopo così tanti anni di carriera servono stimoli nuovi, sia a chi come noi sale sul palco, sia a chi sta sotto. È vero che il pubblico non si somma, ma è anche vero che si stufa se gli offri sempre le stesse cose”, ha concluso Pezzali che nella sua carriera ha venduto oltre 7 milioni di dischi, mentre Nek é l’artista italiano più suonato dalle radio nell’ultimo anno e Francesco Renga ha una carriera caratterizzata da oltre 1850 concerti.
Il ‘tour in trio’, dopo il debutto di Bologna, farà tappa nelle principali città italiane: il 22 gennaio al Brixia Forum di Brescia, il 25 gennaio all’Rds Stadium di Genova, il 26 gennaio al Pala Alpi Tour di Torino, il 29 gennaio all’Adriatic Arena di Pesaro, il 31 gennaio al Pala Sele di Eboli (SA), il 3 febbraio al Pal’Art Hotel di Acireale (CT), il 12 febbraio al Pala Bam di Mantova, il 16 febbraio all’Arena Spettacoli Padova Fiere di Padova e il 20 febbraio al Nelson Mandela Forum di Firenze. Organizzato e prodotto da F&P Group, ‘Nek Max Renga il tour’ ha come media partner ufficiale RTL.”.
foto: Ansa