Il 1º giugno 2018, in Svizzera si contavano 72’294 abitazioni vuote, ovvero l’1,62% del patrimonio abitativo di tutto il Paese comprese le case unifamiliari. Rispetto all’anno precedente, tale dato è di 8020 unità superiore e corrisponde a un aumento del 13% circa. Sono questi alcuni risultati della rilevazione delle abitazioni vuote effettuata dall’Ufficio federale di statistica UST.
Dal 2010 si registra una crescita costante del tasso di abitazioni vuote che, per la prima volta da oltre quindici anni, ha superato il 2% per quanto riguarda due Grandi Regioni, ovvero la Svizzera orientale e il Ticino. Nella Grande Regione del Ticino è stato rilevato l’aumento più forte, segue poi la Svizzera nordoccidentale. La Grande Regione di Zurigo ha presentato la crescita più moderata.
Nei Cantoni Uri, Appenzello Interno, Grigioni, Glarona, Berna e Svitto è diminuito il tasso di abitazioni vuote. A livello cantonale, il tasso di abitazioni vuote più elevato è stato registrato dal Cantone di Soletta, che si è posizionato al primo posto anche l’anno scorso, seguito dai Cantoni di Argovia e del Giura. Come l’anno scorso, il tasso di abitazioni vuote più basso è stato invece registrato dal Cantone di Zugo. Il tasso relativo al Cantone di Ginevra è stato poco più elevato, seguito da quello di Obvaldo.
Case unifamiliari e nuove abitazioni vuote
Il 1º giugno 2018 in Svizzera le case unifamiliari vuote erano 7192, ovvero 450 unità, circa il 7%, in più rispetto all’anno precedente. Il numero di nuove abitazioni vuote ha registrato un aumento pari a 99 unità, ovvero l’1% in un anno. In totale, il giorno di riferimento vi erano 10 148 nuove abitazioni vuote.
Più abitazioni vuote da affittare e da vendere
Il 1º giugno 2018 in Svizzera le abitazioni vuote da affittare erano 59 724. Ciò corrisponde a un incremento di 7015 unità, circa il 13%, rispetto all’anno precedente. Il numero di abitazioni vuote da vendere è aumentato di 1005 unità, quasi il 9%, raggiungendo le 12 570 unità.
Abitazioni vuote nelle categorie
Rispetto al 1º giugno 2017, il numero di abitazioni vuote è aumentato in tutte le categorie relative al numero di locali. L’aumento varia tra il 7% per le abitazioni di un locale e il 15% circa per le abitazioni di due locali. La maggior parte delle abitazioni vuote conta tre locali o quattro.