Tra Memorial Day, barbecue all’aperto ed eventi artistici, la Grande Mela adesso è proprio una meta ghiotta per i turisti!
Per visitare New York non mancano certo pretesti, ma con l’arrivo della bella stagione e soprattutto dalla fine del mese di maggio, la città della Grande Mela si presenta ancora più attraente. Sono diversi gli eventi che in questo mese offrono opportunità di svago o di visite culturali a cominciare dal 25 del mese, data durante la quale si celebra il famoso Memorial Day, ovvero la cerimonia ufficiale in memoria dei caduti in guerra. Durante il Memorial day, che dura tutto un week end, New York si arricchisce di eventi che vale la pena assistere. Generalmente vengono organizzati diversi concerti, in tutto il paese, in cui si esibiscono tanti artisti, altri scelgono di fare un barbecue all’aperto con la famiglia o di andare al mare, in ogni caso, non si sta certamente in casa. Uno dei concerti più attesi di quest’anno è quello della cantante Beyoncè alla Revel Ovation Hall di Atlantic City. Quest’anno inoltre il Memorial day coincide con la famosa Fleet Week, nata per celebrare gli uomini del servizio marittimo, quindi nella Grande Mela sono attesi migliaia di marinai, marines e uomini della guardia costiera che si terrà dal 23 al 30 maggio. Durante la Fleet Week i turisti potranno assistere a numerose dimostrazioni militari, varie parate, gare di tiro e abilità, esibizioni musicali dei marines e saranno disponibili diversi tour gratuiti delle navi che partecipano alla manifestazione. Se amate gli spazi aperti e soprattutto il mare, visto che la stagione estiva è alle porte, perché non fare un salto presso gli Hamptons che in questo periodo sono affollatissimi di turisti e non. Durante questi giorni gli americani amano organizzare i primi barbecue nei prati o sulla spiaggia e gli Hamptons, sono uno dei luoghi più ambiti per i ricchi e famosi.
Feste memorabili, tornei di tennis sui campi d’erba partite di polo, uscite in barca e cene a base di aragosta costituiscono alcune divertenti alternative che il luogo propone. Se invece andate alla ricerca di altro, come per esempio giri e visite culturali, allora farete proprio centro scegliendo come meta del vostro viaggio New York. Questo è infatti il mese dell’arte a New York e in questo periodo vengono allestite diverse mostre. A Randalls Island, l’isoletta davanti all’Upper East Side, è stata allestita la quarta edizione di Frieze, una mega esibizione che raccoglie le opere di circa duecento gallerie di tutto il mondo. Si viene per guardare, comprare e naturalmente socializzare, con gli artisti e le celebrità varie che percorrono gli stand. Il 17 maggio il MoMa ha aperto la prima grande retrospettiva dell’artista concettuale Yoko Ono. La mostra rimarrà aperta fino a settembre e presenta tutti i lavori realizzati dalla moglie di John Lennon dal 1960 al 1971, per la prima volta esposti qui con la sua autorizzazione. Ma New York strizza l’occhio all’arte, forse per scongiurare un po’ il tempo incerto del periodo prima di abbracciare l’estate e offre altre possibilità come la mostra dedicata a Jean-Michel Basquiat, l’eccentrico e alternativo mito newyorchese che sarà esposta fino alla fine di agosto al Brooklyn Museum, nel quartiere dove era nato e cresciuto l’artista. La mostra contiene circa 160 pagine di disegni, ma anche poesie e scritti vari dell’artista deceduto ancora giovanissimo all’età di 27 anni.
In occasione della Fleet Week, a Manhattan sarà possibile visitare le navi USS Roosevelt e USS Wasp ogni giorno dalle 8 alle 17 al Pier 92 che si trova tra la 55th Street e la 12th Avenue. Le altre navi saranno, invece, ormeggiate a Staten Island all’Homeport Pier.
Yoko Ono: One Woman Show, si intitola coì la grande retrospettiva dedicata all’artista, che va di scena al MoMa di New York e si potrà visitare fino al 7 settembre 2015. Si tratta di un vero e proprio viaggio nella poetica della donna, artista concettuale del nostro tempo, nota al grande pubblico soprattutto come compagna di John Lennon dei Beatles. Oltre alle fotografie, il percorso include installazioni, video e performance. Fra le opere più interessanti, Painting to be stepped on, To See the Sky, Cut Piece e poi la mela verde sul plexiglas, che apre il percorso e che resterà esposta finché non marcisce, proprio come la mela esposta nel 1966 in una gallerai d’arte di Londra, anche se quest’ultima allora era stata impreziosita da un morso di Lennon.
Se amate particolarmente trascorrere le ore nei musei, cercate di essere a New York nella giornata del Museum Mile Festival, il 9 giugno. Il Museo Mile è il lungo percorso della Fifth Avenue dove sono situati alcuni dei musei più prestigiosi di New York, dal Metropolitan al Guggenheim, che in occasione del Festival saranno a disposizione del visitatore tutto il giorno gratuitamente.