Al via il tour per i vent’anni di carriera del cantautore capitolino
Si parte da Carpi il 28 giugno prossimo, per arrivare al PalaLottomatica di Roma il 26 novembre: tanti appuntamenti in giro per l’Italia raccontando in musica vent’anni di carriera.
‘Diventi-Inventi’ è il nome del lungo tour che porterà il cantautore romano in giro per la penisola durante l’estate fino al live finale di novembre, uno speciale in cui per la prima volta affronterà da protagonista il palco del Palalottomatica di Roma.
“Ci sarà un tour estivo che si concluderà a novembre con un festone nella mia città. Il luogo è sicuramente roboante e sovradimensionato per me, ma come romano, volente o nolente, è il posto simbolo di tutti i concerti più importanti a cui ho assistito nella mia vita. ‘Diventi inventi’ è anche il racconto di quello che un musicista può diventare continuando ad inventare per vent’anni, il tentativo ostinato di cercare di piacersi. Dopo l’estate uscirà anche una qualche forma di contenitore con al suo interno il mio ‘canzoniere’. Una raccolta inevitabilmente un po’ antologica ma mi auguro sfiziosa di ciò che il cantautore Fabi e la sua creatività riuscirono a fare a cavallo tra il secondo e il terzo millennio. Ho sempre dribblato come potevo appendimenti di medaglie et similaria perché li ho sempre masochisticamente considerati un ostacolo al miglioramento. Ma da uomo oramai di mezza età sto imparando ad abbandonarmi al godimento. E quindi che festa sia. Festa perché questa scadenza arriva nel momento più fortunato e felice del mio percorso. Festa perché ci ho messo venti anni a portare la mia barca nel mio mare ma al fin ci sono riuscito. Ma soprattutto festa perché di questi tempi il sogno di un musicista adolescente che sperava di vivere della propria musica e a quasi cinquant’anni può dire di avercela fatta è una storia che va raccontata, una fortuna e un privilegio di cui sono consapevole e che vanno sottolineati”, ha scritto il cantautore sui social per annunciare l’evento romano.
A poca distanza dalla fine del tour ‘Una somma di piccole cose’, l’ultimo album pubblicato nel 2016, il cantautore romano riparte quindi per festeggiare insieme ai suoi numerosissimi fan i suoi 20 anni di carriera. Intanto è online il video del brano ‘Il Giardiniere 2017’ che anticipa l’uscita della raccolta ‘Diventi Inventi 1997 – 2017’ disponibile nei negozi di dischi dal prossimo ottobre.
Una raccolta che rappresenta la chiusura del cerchio tra passato e presente: era infatti il 1997 quando il giovane cantautore muoveva i primi passi con il brano ‘Il Giardiniere’, estratto dal suo omonimo primo disco, punto di partenza di un percorso musicale che ha spinto il cantautore romano a riproporre alcuni suoi successi del passato con la voce e il sound che attualmente lo rappresentano.
“Per la raccolta dei vent’anni di musica pubblicata mi sono rimesso a suonare un po’ di canzoni vecchie. Non necessariamente le più belle. Non necessariamente quelle che sono piaciute di più. Forse solo quelle che in questo momento avrei suonato con più gusto in salotto per i miei amici. Il rapporto con le proprie canzoni è un rapporto complesso. Così come quello con i momenti o gli eventi che le hanno generate. Sono davvero fortunato a potere ancora scegliere di pubblicarle. Venti anni dopo nonostante tutto, grazie a tutto. ‘Il Giardiniere’ è stata scritta in qualche pomeriggio intorno al 1994 e ha anche dato il titolo al mio primo disco. Quasi inevitabile, direi segnato partire da qui”, ha concluso il cantautore..
[email protected]
foto: Ansa