Consigliere amministrativo a Carouge da quasi due anni, la mia azione è guidata dalla volontà di rafforzare, in maniera persistente, la giustizia e la coesione sociale. Il mio leitmotiv è la ricerca del benessere per quanti più possibile. Per conseguirlo, sostengo un approccio partecipativo che mi fa incontrare regolarmente diversi gruppi di utenti, dei commercianti e soprattutto degli abitanti. Abitanti che riceviamo anche una volta al mese senza appuntamento con i due miei colleghi, Jeannine de Haller et Stéphanie Lammar
Nelle mie funzioni di presidente dell’EMS delle Pervenches, membro dell’EMS di Drize, e vice presidente della Federazione ginevrina degli EMS, mi batto per le persone anziane affinché i loro bisogni siano presi in conto al meglio. In aggiunta alla partecipazione attiva alla costruzione dell’EMS di Drize, m’impegno quotidianamente per difendere la diversità delle istituzioni e garantire dei mezzi adeguati alla strutture d’accoglienza per le persone anziane. Lavoro anche nella presa a carico dei loro bisogni nella gestione urbanistica di Carouge quali i banchi pubblici o la pavimentazione dei marciapiedi.
In materia d’urbanismo, dall’assunzione delle mie funzioni mi sono adoperato affinché la qualità della vita sia al cuore dei progetti di sviluppo. Per esempio, nel progetto Praille Acacias Vernets (PAV), mi sono dedicato all’avvicinamento dei tre comuni interessati (Genève, Lancy et Carouge) che si è concretizzato nella creazione della Comunità dei comuni urbani. Dal mio insediamento, in questo contesto ho difeso la creazione d’un grande parco urbano, con annesse strutture sportive e culturali, dei posti d’accoglienza per la prima infanzia in numero sufficiente senza dimenticare un concetto di mobilità innovativa per non peggiorare ulteriormente il vivere quotidiano degli abitanti del settore.
Posso anche citare il quartiere della Tambourine per il quale lavoro in questo momento con l’associazione degli abitanti sulla sistemazione d’una piazza centrale, la revisione dei flussi di circolazione così come la creazione di spazi di svago e commerciali per migliorare la vita del quartiere. Nel settore della mobilità, difendo una strategia sostenibile e rispettosa di tutti gli utenti ad iniziare dai più deboli, ossia i pedoni. In aggiunta ai grandi lavori in corso di realizzazione nel settore Montfalcon e sulla strada di Drize, da due anni sono stati apportati numerosi miglioramenti concreti per gli utenti. Ho così lavorato all’accrescimento dei posti di parcheggio per le due ruote e delle piste ciclabili, all’istallazione di pensiline e di banchi, al reintegro di una linea diretta di bus per Cornavin (inaugurazione prevista ad aprile) o ancora all’allargamento dei marciapiedi in diverse zone di Carouge tra le quali il Rondeau e la rue des Moraines. Mi sono anche adoperato per l’istituzione di zone blu con bollino sull’insieme del territorio carougese così come all’istallazione di 300 posti con parchimetro per favorire l’accesso ai negozi al piccolo dettaglio. In questo momento piloto molteplici altri progetti tra i quali il rifacimento del Ponte di Carouge, la riqualificazione della route de Veyrier, il passaggio della Voie Verte d’agglomerazione lungo l’Arve, l’estensione del parking Sardaigne-Vibert, la creazione d’una zona pedonale, la messa a disposizione di biciclette a servizio libero così come due progetti volti a ridurre il traffico nel settore Acacias-Noirettes e nella rue J. Dalphin che sono attualmente in attesa di autorizzazione da parte del cantone.
In materia di spazi Verdi e di rispetto dell’ambiente, ho scelto di vincolare lo sforzo di sensibilizzazione a delle azioni concrete per i cittadini come per esempio l’attuazione di diversi monitoraggi energetici presso più di 500 appartamenti, 50 negozi e 30 proprietari che si tradurranno in delle economie medie di più del 15% della loro bolletta elettrica. Ho promosso la realizzazione di attività di giardinaggio bio per gli abitanti e di corsi di bicicletta in ambiente urbano destinati alle famiglie. Voglio favorire la natura in città e sostenere lo sviluppo di spazi verdi e la preservazione dei nostri alberi. Per accrescerne la longevità sono stati sviluppati dei programmi innovativi con la scuola d’orticultura di Lullier. Infine, sostengo la creazione di orti urbani che molto presto potranno essere realizzati nei quartieri della Tambourine e della Fontenette.
Questi due primi anni di legislatura hanno permesso anche di rinforzare l’efficacia dei servizi di cui ho la responsabilità. E’ così che ho raggruppato in seno al nuovo servizio dell’urbanismo differenti funzioni e ho proceduto a diverse riorganizzazioni. Ho anche lavorato alla revisione dei regolamenti come quello concernente il mercato o il prestito di attrezzature per le manifestazioni. L’obiettivo di queste riforme è sia di accrescere la trasparenza che di migliorare l’accessibilità e la qualità delle prestazioni offerte alla popolazione. Che si parli di ambiente, di economia o di sociale, numerose sfide attendono Carouge negli anni a venire. E’ per questo che, a qualche mese dal diventare Sindaco, sono più che mai motivato a mettere i miei valori e il mio impegno al servizio delle carougesi e dei carougesi affinché possiamo affrontarle insieme.