Dopo 25 anni di collaborazioni tra Miss Italia e la Rai, Giancarlo Leone ha posto fine al rapporto col concorso che elegge la reginetta d’Italia e questa volta definitivamente! La programmazione nuova della TV di stato non prevede più neanche la messa in onda del reality L’isola dei famosi
Come avevamo già accennato, c’era la possibilità che Miss Italia, il concorso di bellezza che elegge ogni anno la più bella d’Italia e che ha sempre trovato appoggio e ampio spazio in Rai, quest’anno rischiava di non essere più trasmesso. Adesso pare che questa possibilità sia diventata una certezza e le nostre Miss non troveranno più spazio in Rai. Pare che alla base di questa decisione vi siano i costi troppo elevati della manifestazione, che si aggirano intorno ai 5 milioni di euro, che non coprirebbero tutte le spese che comporta alla Rai mettere in piedi uno spettacolo come Miss Italia, che nelle ultime edizioni non abbia brillato per ascolti. A ciò c’è da aggiungere che la direzione voglia dare una bella rinfrescata ai palinsesti cercando novità da proporre al pubblico, stanco ormai di trasmissioni che si ripetono ogni anno.
La notizia però è arrivata alla Mirigliani come una doccia fredda e soprattutto inaspettata in quanto nega di essere stata avvisata per tempo. La vicenda si complica. “Da gennaio scorso gli organizzatori del concorso sapevano che la prossima finale non sarebbe andata in onda” è quello che sostiene Leone, facendo ben intendere che i rapporti con la Miren, la società di Patrizia Mirigliani, siano arrivati al capolinea. Ma la Mirigliana è ferma nella sua versione in cui sostiene che lei personalmente non ha ricevuto nessuna disdetta ufficiale prima del 2 maggio, data in cui la Mirigliani ha ricevuto una lettera in cui il direttore di rete comunicava di non volere inserire Miss Italia nel palinsesto. La Rai non ha interrotto per tempo il rapporto, ancora il 3 maggio il direttore generale Gubitosi dichiarava che c’erano semplicemente dei dubbi. Nonostante la delusione, la Mirigliani si è comunque detta disposta a “offrire alla Rai la manifestazione 2013 in modo assolutamente gratuito e di contribuire come di consueto agli oneri necessari”, aggiungendo poi che “non accettare questa proposta, rifiutando una trasmissione che ha raggiunto sempre degli share altissimi negli ultimi anni, comporterebbe una perdita di milioni di euro per la Rai”. Intervistata dalla Stampa, Anna Maria Tarantola, presidente della Rai, ha confermato la loro intenzione di non ospitare più il concorso di bellezza. Parlando del nuovo modo di concepire e di realizzare la programmazione della televisione di stato che, secondo quanto spiega la Tarantola, deve differirsi da tutte le altre emittenti: “Penso che una persona, quando accende la tv, debba capire se sta guardando la Rai o un’altra emittente”. Il tutto però senza fuoriuscire dal budget per evitare debiti come quelli contratti nel 2012 quando la Rai si è ritrovata con “200 milioni in meno di pubblicità e 140 milioni di costi in più, per via degli eventi sportivi che capitano negli anni pari.
Il totale fa ben 340 milioni”. Per rientrare nei costi bisogna abolire quelle trasmissioni che non coincidono più con l’idea di televisione di stato diversa da quella che è stata fino adesso e quindi bisogna eliminare trasmissioni come Miss Italia anche se alle spalle hanno una storia di collaborazione lunga ben 25 anni. Ma il concorso di bellezza della Mirigliani non sarà l’unica trasmissione a non trovare ospitalità nei canali Rai, il veto è scattato anche per L’isola dei famosi per il quale la pausa sembra prolungarsi, anzi sembrerebbe proprio trasformata in stop definitivo.