È alle porte la giornata dedicata ai migranti
L’attuale situazione dei migranti, discorsi sull’integrazione, razzismo strutturale e tanti altri punti saranno motivo di dibattiti, workshop e conversazioni, durante il simposio #WirallesindZürich che si terrà il 7 febbraio 2016 presso la Shedhalle di Zurigo. Questo 9 febbraio saranno passati due anni da quando il popolo ha approvato l’iniziativa contro l’immigrazione di massa. “L’iniziativa #WirallesindZürich, risultata dal congresso nazionale sui migranti nel febbraio 2015, pone un NO deciso contro questa politica discriminatoria e di effetto di esclusione – facendo riferimento anche all’iniziativa di attuazione – riconoscendo la migrazione e la varietà come un fatto sociale lottiamo per una nuova politica democratica per tutti, quelli che ci sono e quelli che verranno”, spiegano gli organizzatori.
Presso la Shedhalle di Zurigo, infatti, domenica 7 febbraio dalle ore 12.30 alle ore 19.30 gli organizzatori dedicheranno una giornata intera ad argomenti interessanti di attualità che riguardano la migrazione. “Vogliamo trovare vie per superare e discutere l’attuale politica di discriminazione e progettare le basi per una politica per tutti, quelli che ci sono e quelli che verranno – dichiarano gli organizzatori, ma questo sarà solo l’inizio – deve nascere una cosa nuova: una nuova voce, un forum durevole per un modello democratico della nostra città”.
Inoltre gli organizzatori dichiarano che “Le realtà che si danno dalla migrazione e la varietà sono il nostro punto di partenza. Cerchiamo vie per descrivere queste realtà e per dargli valore nella società. Il presente e il futuro della Svizzera devono essere definiti e creati da tutte le persone che vivono qui, nello stesso modo, senza esclusione o discriminazione”.“ Le origini non devono essere al centro, ma il futuro insieme”.
Tutto, quindi, all’insegna del futuro: “Il futuro comune dev’essere al centro, non la provenienza”.
I punti essenziali del simposio:
Indagini sui discorsi attuali sulla migrazione e sull’integrazione
Razzismo strutturale
Riconoscere le realtà della migrazione
Istituzionalizzare la varietà
Sviluppare una coscienza post-migratoria
Ripensare a cittadinanza e appartenenza
Progettare nuovamente la società
Per maggiori informazioni e programma: www.wirallesindzuerich.wordpress.com