A Milano si sono conclusi i saloni della calzatura e della pelletteria, vediamone le novità
Se la couture degli abiti ha sempre una certa importanza nell’oufit quotidiano non sono da meno gli accessori. Scarpe, borse, cinture donano quel tocco fashion che tutti ben conosciamo. Se si opta per un abbigliamento semplice e sobrio sono proprio gli accessori che donano glamour e style sia che si indossino un semplice paio di jeans che un vecchio cappotto saranno calzature e borse le protagoniste!
Una conferma arriva dalle due fiere che si sono tenute in Italia nelle scorse settimane, Il Micam – il salone delle calzature- e il Mipel- il salone della pelletteria arrivato alla 115a edizione. Entrambe le rassegne si sono chiuse con un aumento delle presenze soprattutto per quanto riguarda i visitatori europei, russi primi della lista e con un calo, invece, di quelli asiatici sempre piu’ indipendenti e intraprendenti nel mercato della moda. La parola chiave, per entrambi i saloni, sono la ricerca, memoria, innovazione ma anche sostenibilità ambientale, sociale e lavoristica.
Vediamo le novità nel campo delle calzature iniziando dal brand Loriblu che si ispira alle amazzoni, le guerriere della mitologia greca, producendo una collezione grintosa e coraggiosa senza il timore di esprimere la propria femminilità. I materiali usati sono velluto o camoscio arricchiti di particolari in cavallino o pelliccia per uno spirito selvaggio.
Testimonial d’eccezione è stata Laura Pausini che ha indossato i sandali neri del brand sul red carpet dei Golden Globe! Il brand Carmens propone invece “magic Spring” con sandali extra-volume che riprendono la tematica di giardini fioriti, fiori vintage su stampe in raso per un’allure romantica e intramontabile per la prossima primavera.Toni pastello e fibbie gioiello saranno il trend della stagione mentre per il prossimo fall/winter 2019 da calzare ci saranno i mountain boot per essere fashion ad alte quote.
Per le borse, altrettanto prestigiose e iconiche da sfoggiare, le forme sono lineari e semplici e prendono ispirazione da una citazione del designer Bruno Munari: “il minimalismo non è assenza ma la sensata presenza dell’essenziale”. Si opta per volumi proporzionati per hand bag sofisticate.
Il marchio Braccialini, famoso per il suo estro si adegua a toni piu’ sobri giocando con hand bag dal taglio semplice ma inserendo applique dorate a forma stilizzata di scheletro di pesce. I colori per il prossimo autunno? Rosa pallido e naturalmente l’intramontabile nero. Per le borse tote dai volumi capienti ritorna il tema marino con pesci, corde nautiche e cavallucci marini stampati per dare un tocco di sofistica ironia alla quotidianità urbana. Prezzi, per queste shopper da 228 euro sul sito ufficiale dell’azienda. Sempre dal sito, curiosi, stravaganti e coloratissimi sono i portafogli “cartolina”. I modelli sono caratterizzati da una zip all-around e da vari scomparti interni. Ricami e applicazioni danno vita ai soggetti dedicati a St. Moritz con un chihuahua sorridente accanto al trenino del Bernina, a montagne innevate e stravaganti stelle alpine. Altri temi sono per Mosca, Aspen, Cortina e Courmayeur con prezzi scontati da 74 euro.
foto: braccialini.it