Si è spento Ennio Morricone all’età di 91 anni, la sua musica e il suo estro rimarranno vivi per sempre!
È morto l’uomo Ennio Morricone ma non il genio. Le sue creazioni rimarranno per sempre. Non sono frasi fatte, sono constatazioni, leggi di natura. Ennio Morricone con il suo genio creativo sarà immortale e anche se non calpesterà più la nostra stessa terra, la sua presenza sarà viva, per sempre. Quante emozioni personali sono legate alla sua musica? Quanti momenti intimi e importanti della nostra vita? Le sue note fanno parte della nostra tradizione e animano l’immaginario collettivo del mondo intero.
Se il 900 dovesse essere rappresentato da una colonna sonora, sarebbe orchestrata senza dubbio dalla sua bacchetta.
Il Maestro si è spento a Roma, il 6 luglio 2020, per le conseguenze di una caduta e quello che lascia, oltre che un patrimonio musicale, culturale e artistico di ineguagliabile valore, è un grande esempio di passione incondizionata per la musica e di semplice umanità. Nel necrologio steso da lui in persona viene fuori tutta la sua umanità e la delicatezza di un uomo che sa di morire e non ha che parole d’amore e di affetto e di stima per chi gli sta accanto, e anche per tutto il pubblico. Anche in questo si è mostrato un Maestro.
Secondo le sue volontà, dunque, i funerali si terranno in forma privata, perché non vuole “disturbare”, lo ha annunciato l’amico e legale della famiglia Giorgio Assumma: “Ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. Ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro, ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività”.
“Io, Ennio Morricone, sono Morto” dice nel suo necrologio. Ci dispiace contraddirla, Maestro, ma lei è immortale.