Ligabue, Il volo e Fedez : gli album in uscita e le novità discografiche da ascoltare e che ascolteremo
Con il Festival di Sanremo che coinvolge fino a saturare tutto il panorama musicale italiano, troviamo anche artisti che pianificano il loro rientro in classifica usando il palco sanremese come trampolino oppure uscendo con nuovi brani senza disturbare la kermesse.
Tra i primi ci sono il trio de “Il volo” che hanno presentato, già prima di gareggiare al Festival, il loro nuovo album. Prodotto da Sony Music si intitola “Musica” e l’uscita è prevista per il 22 febbraio. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble festeggiano dieci anni di carriera con una raccolta di cover come Arrivederci Roma, Lontano dagli occhi, La voce del silenzio e Meravigliosa creatura già cantata da Gianna Nannini la quale ha collaborato anche alla stesura del brano inedito presente a Sanremo “Musica che resta”. Dopo aver cantato lo scorso 26 gennaio a Panama davanti a Papa Francesco, il trio farà una versione spagnola dell’album solo per il Sud America sperando di avere una nomination ai Grammy Awards. In conferenza stampa a Milano dichiarano che nonostante vogliano essere fedeli alla loro fascia di pubblico stanno cercando di trovare un compromesso per piacere a sempre più persone. E la svolta rock della collaborazione con Gianna Nannini è solo l’inizio!
L’otto di Marzo ritorna con un nuovo album anche Luciano Ligabue, atteso da molto tempo dopo l’uscita di “Mondovisione” di cinque anni fa. Il rocker di Correggio presenterà “Luci d’America” brano trainante della raccolta di inediti intitolata “Start” a cui seguirà un tour di concerti, il dodicesimo della sua carriera, che prevede l’inizio il 14 giugno allo stadio di Bari per concludersi il 12 luglio allo stadio Olimpico di Roma.
Il videoclip di “Luci d’America” è stato girato in California tra l’oceano di Malibu e il deserto lunare di Pinnacles trattando la tematica di “diverse visioni” che vengono percepite nella vita e nelle storie d’amore. Vedremo, nella presentazione come super ospite a Sanremo quale sarà l’apprezzamento del pubblico.
Lontano dalle luci liguri, ma sempre sotto i riflettori mediatici e soprattutto on line, troviamo Fedez che dopo “Comunisti con il rolex” ha appena presentato “Paranoia Airlines”.
Un lavoro che lui definisce al settimanale Rolling Stone “sperimentale e terapeutico” elargendo, insieme all’acquisto del nuovo disco, anche magliette, felpe, calzini e tazze griffate con il logo dell’album in un merchandising studiato appositamente con la moglie Chiara Ferragni. Il rapper dichiara che è un modo nuovo per ringraziare i fan facendoli approcciare diversamente alla musica con una connotazione diversa. Se l’impegno per la vendita dell’album è aggressivo, lo è meno quello delle tematiche affrontate nei testi delle canzoni che hanno abbandonato lo stile di denuncia metropolitana per soffermarsi su una più consueta tematica amorosa e intima.
Nell’album sarà presente la track “Prima di ogni cosa” dedicata a Leone, il figlio avuto con Chiara e che dimostra quanto la paternità del cantante abbia inciso sul suo evolversi di artista ribelle.
foto: Ansa