Progressista nel design, perfetto per gli spostamenti di ogni giorno e abile anche su sterrato: il GLA Mercedes-Benz è una nuova e convincente interpretazione del segmento dei SUV compatti che si colloca all’incrocio tra diversi mondi automobilistici. Con agilità supera tutte le prove dell’uso quotidiano ed è anche abbastanza robusto per le piccole escursioni.
Il primo Mercedes-Benz nel segmento in rapida crescita dei SUV compatti è maneggevole in città (lunghezza x larghezza 4.417 x 1.804), brioso nei percorsi extraurbani e sui valichi montani nonché dinamico ed efficiente in autostrada (Cx 0,29). La flessibilità degli interni si accompagna ad equipaggiamenti pregiati progettati con tanta cura per i dettagli, che posizionano chiaramente il GLA tra i SUV di fascia alta. Per il primo SUV Mercedes-Benz è disponibile a richiesta la nuova generazione della trazione integrale permanente 4MATIC con ripartizione di coppia completamente variabile.
«Con il compatto GLA, la gamma di modelli Mercedes-Benz acquista una quinta interessante versione SUV in questo segmento costantemente in crescita. Il GLA convince soprattutto per il carattere progressista e l’agile comportamento di marcia», dichiara il Dr. Joachim Schmidt, membro della Direzione di Mercedes-Benz Cars e responsabile della Divisione Vendite e Marketing. «Per questo sono molto fiducioso che, con il suo design affascinante e l’elevata idoneità all’uso quotidiano, il GLA saprà entusiasmare molti nuovi Clienti e conquistarli al marchio Mercedes-Benz.» Insuperabile compagno di viaggio negli spostamenti quotidiani, il GLA dispone di un abitacolo flessibile e versatile. Gli schienali dei sedili posteriori non solo si ribaltano completamente, ma è possibile anche variarne a piacere l’inclinazione. Il grosso vano bagagli (421 – 836 l) ha un aspetto ordinato e accoglie i bagagli senza problemi grazie al bordo di carico basso e all’ampio portellone, disponibile a richiesta anche con apertura automatica.
La struttura particolarmente rigida della carrozzeria crea una base solida e affidabile per un ampio range di potenza. La gamma di motori a benzina da 1,6 e 2,0 litri di cilindrata spazierà inizialmente dai 115 kW (156 CV) del GLA 200 ai 155 kW (211 CV) del GLA 250. Dinamismo in ripresa e massima efficienza contraddistinguono i due propulsori diesel: il GLA 200 CDI eroga 100 kW (136 CV), ha una cilindrata di 2,2 litri e una coppia massima di 300 Nm a fronte di un livello di emissioni di CO2 di soli 114 g/km (valore provvisorio). Il GLA 220 CDI dispone anch’esso di 2,2 litri di cilindrata, eroga 125 kW (170 CV) e 350 Nm.
Il nuovo GLA festeggerà il suo debutto internazionale all’IAA di Francoforte (12 – 22 settembre 2013). Potrà essere ordinato da fine novembre e arriverà presso i Concessionari nel 2014.