Con il lancio del suo più recente modello, Nuova Generazione i20, Hyundai Motor Europe prosegue la sua presenza di successo nel segmento B, contrassegnata da pressoché un milione di vetture vendute dal 2002. La popolarità della i20 originale ne ha fatta una delle vetture più vendute del costruttore in Europa. L’obiettivo principale del nuovo modello è quello di consentire a Hyundai Motor Europe di ampliare la sua clientela, di sviluppare la percezione della marca e di confermare la focalizzazione strategica di Hyundai sull’Europa..
La Nuova Generazione i20 è stata disegnata e sviluppata in Europa e tre caratteristiche in particolare evidenziano il modo in cui soddisfa le esigenze dei consumatori europei: il maggior spazio interno della categoria, alta tecnologia e caratteristiche di comfort evolute, nonché una linea pulita e raffinata. La terza generazione della vettura del segmento B di Hyundai rappresenta un importante passo per il costruttore dal 2002, allorché la Getz fu lanciata dapprima in Europa. La Nuova Generazione i20 rimane fedele al principio di offrire una qualità che va oltre le aspettative, principio che si riflette nei modelli che includono la Nuova Generazione i10 e la nuova ix35. Il lancio del più recente veicolo attesta il rinnovamento di tutti i modelli Hyundai in Europa negli ultimi cinque anni.
La Nuova Generazione i20 debutterà al Salone dell’Auto di Parigi nel 2014 a ottobre, entrerà in produzione lo stesso mese e sarà in vendita in Europa da novembre 2014.Il design inconfondibile è stato influenzato dalla recente interpretazione del linguaggio stilistico di Hyundai Motor, denominato «Fluidic Sculpture 2.0», caratterizzato da linee pulite ed eleganti che conferiscono alla vettura un look sofisticato. La piattaforma è più larga rispetto al modello precedente, il passo della Nuova Generazione i20 è più lungo di 45 mm (ora è di 2570 mm) e pertanto le ruote sono più vicine ad ogni angolo. Il team di design europeo ha prestato particolare attenzione all’armonia delle proporzioni con la generosa forma e il cofano lungo che generano un effetto di potenza. Rispetto al modello precedente, la Nuova Generazione i20 è più larga, più bassa e più larga. La scocca è più lunga di 40 mm (lunghezza complessiva pari a 4035 mm) di 16 mm più bassa (altezza complessiva pari a 1474 mm). La larghezza è stata ampliata di 24 mm (per complessivi 1734 mm) assicurando una delle maggiori spaziosità della categoria. Lo sbalzo anteriore del veicolo è stato ridotto per sottolineare le qualità dinamiche dell’esperienza di guida.La nuova e più ampia piattaforma sulla quale poggia la Nuova Generazione i20 è basata su un passo di 45 mm più lungo (ora 2570 mm), che assicura maggior spazio all’interno, creando in tal modo un look sofisticato. Grazie alle maggiori dimensioni e all’ergonomia dell’abitacolo, la Nuova Generazione i20 è una delle vetture più competitive della categoria in fatto di spaziosità. Il nuovo modello è più lungo, largo e basso, ciò che ha consentito ai designer Hyundai Motor di creare un’autentica cinque posti per il segmento B con un abitacolo decisamente spazioso. Nella Nuova Generazione i20 la somma dello spazio dedicato alle gambe, nei posti anteriori e posteriori, raggiunge 1892 mm, al vertice assoluto della categoria e paragonabile allo spazio offerta da una vettura di categoria C. Malgrado la linea del tetto abbassata, lo sfruttamento sostanziale dello spazio e l’abbassamento del sedile hanno consentito di ampliare l’abitacolo, che accoglie comodamente cinque adulti.
Anche il volume del bagagliaio è stato incrementato, rendendo la vettura una delle più comode del segmento. Il volume è ora superiore del 10% e con 326 litri – con i sedili in posizione normale – è il maggiore di categoria.La Nuova Generazione i20 è disponibile a scelta con due motori a benzina «Kappa» e due propulsori diesel «U-ll». Questi motori sperimentati derivano da quelli montanti sul modello precedente e ottimizzati con una serie di miglioramenti finalizzati ad accrescere la guidabilità e a garantire il rispetto delle nuove norme antinquinamento Euro6. Il team ingegneristico europeo di Hyundai, con sede al Centro tecnico di Rüsselsheim in Germania, si è focalizzato sullo sviluppo di motori in grado di soddisfare meglio le richieste dei clienti europei. Gli ingegneri Hyundai hanno messo a punto ogni propulsore per erogare coppie massime a basso regime (2000 r/min) più elevate allo scopo di creare un’esperienza di guida quotidiana più coinvolgente e dalla risposta più diretta. Ad esempio la Nuova Generazione i20 ha un’accelerazione migliore di prima tra gli 80 e 120 km/h. Chi predilige il motore a benzina può scegliere il molto apprezzato 1.25 litri «Kappa» a quattro cilindri in versione da 75 CV o da 84 CV. Per soddisfare la domanda crescente di motori diesel efficienti e a basse emissioni Hyundai propone alla clientela europea la scelta tra due propulsori della sua popolare gamma «U-II»: il motore da 1.1 litri e 75 CV o l’1.4 litri da 90 CV. Entrambi i motori sono equipaggiati con cambio manuale a sei marce.