Il marchio Subaru è sinonimo di vetture a trazione integrale. L’ultima generazione della Justy costituiva finora l’unica eccezione a questa regola, perché proprio nel segmento delle utilitarie un’auto a trazione anteriore più leggera e ancora più risparmiosa è una scelta sensata.
Ci sono tuttavia clienti che non possono o non vogliono rinunciare alla motricità aggiuntiva di un modello 4×4 ma non ci sono problemi, perché da subito saranno soddisfatti da Subaru.
La più piccola Subaru a trazione integrale ha alle spalle una lunga storia di successo in Svizzera: dal 1984 ad oggi sono state vendute più di 60.000 unità di questa simpatica “quattro-per-quattro”. Anche la Justy Two lanciata all’inizio di quest’anno è stata ben accolta dal pubblico, perché è perfettamente adatta ai nostri tempi. La giovanile cinque porte coniuga infatti un’abitabilità generosa per la sua categoria con un motore da un litro, parsimonioso e dunque ecocompatibile.
Nella versione Justy Four offre inoltre una motricità superiore in condizioni meteo precarie, ma nonostante la tecnica 4×4 e la motorizzazione adeguata alle sue doti di arrampicatrice, resta assolutamente risparmiosa.
Il propulsore di 1,3 litri da 91 CV si accontenta infatti in media di appena 6,3 litri di benzina senza piombo ogni 100 km.
Il piacere di guida non è mai penalizzato, perché i 120 Nm di coppia, erogati dal quattro cilindri abbinato ad un cambio manuale a cinque marce, assicurano un temperamento brioso non solo in città ma anche sulle strade extraurbane.
Per il resto, la trazione posteriore si inserisce tramite un giunto viscoso solo quando le ruote anteriori non hanno aderenza sufficiente su fondo innevato o sterrato. Così risultano minimi la resistenza aggiuntiva della catena cinematica e il consumo di carburante ad essa correlato.
Ad eccezione della trasmissione e del motore, il nuovo modello speciale corrisponde in tutto e per tutto alla Justy Two. Il passo molto lungo (243 cm) in rapporto alle dimensioni esterne (lunghezza di 361 cm) e l’altezza di tutto rispetto di 155 cm fanno intuire già dall’esterno l’abitabilità della city car, superiore alla media del segmento. Quattro portiere ad ampio angolo d’apertura consentono inoltre di salire e scendere comodamente dalla vettura.
Il bagagliaio che si cela dietro al portellone spiovente ha una capacità di 236 litri, e a sedili posteriori abbattuti il vano di carico si amplia fino a raggiungere addirittura 630 litri. Grazie ai suoi corti sbalzi di carrozzeria e al servosterzo diretto, la Subaru più piccola è assai maneggevole sia nel traffico intenso che nelle manovre di parcheggio. Il servosterzo elettrico aiuta anche a risparmiare carburante. Il grande interasse, l’ampia carreggiata e la trazione integrale garantiscono nel contempo un’elevata stabilità e infondono sicurezza in ogni situazione.
A quest’ultima contribuisce naturalmente anche la ricca dotazione di componenti rilevanti per la sicurezza. Tutte le Justy Two dispongono ad esempio di airbag frontali, laterali anteriori e a tendina anteriori e posteriori, nonché di ABS con ripartitore elettronico di frenata (EBD) e brake assist.
Anche se la Justy Four è un’utilitaria, coccola tutti i suoi passeggeri con numerose caratteristiche di comfort. Della dotazione di serie fanno parte un climatizzatore, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, retrovisori esterni regolabili elettricamente, la chiusura centralizzata con telecomando e un impianto audio con lettore di CD, quattro diffusori e presa AUX per una sorgente audio portatile MP3.
Il sedile di guida e il volante sono regolabili in altezza, e gli schienali dei sedili posteriori frazionabili nel rapporto di 3:2 permettono di sfruttare l’abitacolo in modo variabile. I cerchi in alluminio e i pneumatici larghi della misura 175/65 R14 conferiscono alla vettura un tocco di sportività.
La Subaru Justy 1.3 AWD è posizionata in modo decisamente attraente grazie anche al suo prezzo di 22.750 franchi. Chi è interessato ad acquistarla farebbe meglio ad affrettarsi perché la Justy Four, proposta in esclusiva per il mercato svizzero, sarà prodotta come modello speciale in tiratura limitata.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook